Alternative a Google Foto che è ancora la soluzione migliore

Google Foto, il servizio cloud per l'archiviazione delle proprie foto sulla memoria virtuale di Google, passera da spazio illimitato a 15GB gratuiti, espandibili con abbonamento a Google One.

Questo vuol dire che Google Foto si allinea a Apple iCloud, Microsoft OneDrive, DropBox, Amazon Cloud e tutti gli altri operatori che offrivano la possibilità di archiviazione delle proprie foto.

In effetti l'archiviazione cloud delle proprie foto è la soluzione ai problemi di memoria, spesso ci rendiamo conto che le penne USB o in generale le memorie esterne sono costose e scomode: scattiamo sempre piu' foto con i nostri smartphone e ricordarci di copiarle sulla memoria esterna è un costo che non ha valore, spesso capita che lo smartphone si rompe e tutti i dati vanno persi se non abbiamo ottemperato alla nostra routine di backup. Tutto risolto con il cloud.

Grazie al cloud e grazie alla connessione cloud-smartphone ogni foto fatta finisce nel nostro servizio cloud prescelto così da evitare non solo problemi di archiviazione fisica delle foto (comprare una memoria esterna ed eseguire periodicamente la copia dei file) ma anche che se il telefono si rompe tutti i nostri dati sono protetti ed al sicuro nel cloud, sempre accessibili con le nostre credenziali d'accesso.

Di tutti questi servizi cloud sicuramente Google Foto di Google Drive ha sempre avuto un vantaggio, che definirei "infinito", ovvero lo spazio d'archiviazione illimitato. Io stesso ho archiviato negli ultimi anni ben 40GB di foto, una quantità che non avrei potuto archiviare gratuitamente su nessun'altra piattaforma:

Non su iCloud di Apple (solo 5GB gratuiti)
Non su OneDrive di Microsofot (solo 5GB gratuiti)
Non su DropBox (solo 2GB gratuiti)
Non su Flickr (solo 1000 foto gratuite)
Non su Amazon Drive (solo 5GB gratuiti)
Non su Mega.nz (Solo 15GB gratuiti)

Questo piccolo elenco rende giustizia a quanto il servizio di Google Foto resterà anche a partire dal 1/Giugno/2021, data in cui non vi sarà piu' l'archiviazione illimitata delle foto, il servizio piu' conveniente grazie ai sui 15GB di archiviazione gratuita.

I piani di abbonamenti di Google One invece, il servizio che permette di espander questi 15GB a 100GB oppure ad 1TB hanno i prezzi che sono identici a quanto proposto dai concorrenti.

Insomma Google Foto resterà ancora il servizio numero 1 per le vostre foto. Sicuri?

Se siete arrivati fin qui con la lettura vi posso dire che avete vinto un premio ed è dubox.com un servizio alternativo a quanti visti ma con la particolarità di offrire 1TB di spazio che è davvero una quantità incredibile.