Se siete alla ricerca di qualche app che possa aiutarvi a perdere peso qui vi faccio un elenco di 4 applicazioni ognuna delle quali vi aiuterà a seguire i vostri rendimenti durante la dieta. Partiamo con un concetto basilare, per poter perdere peso è necessario consumare piu' calorie di quante se ne assumono, in altre parole non dovete mangiare o comunque sia dovete riuscire ad avere un alimentazione giornaliera che si aggiri intorno ai 1.500 calorie.
Come calcolare le calorie che assumo in un giorno
Assumiamo che giornalmente il vostro organismo riesca a consumare circa 1700-2000 calorie, questo significa che per riuscire a perdere peso lentamente dovreste mangiare meno di 1500 calorie al giorno, ma come fate a sapere quanto calorie state consumando con un pasto?
Bene pensate mediamente un piatto di pasta in bianco e senza olio è circa 450calorie, col il sugo si arriva a 600-650.
Cornetto e caffè? 400 calorie.
Un cucchiaio d'olio nell'insalata? 120 calorie.
Insomma sforare è davvero facile così la prima app che vi suggerisco è MyFitnessPal (in alternativo Yazio).
MyFitnessPal vi permette di ricercare un cibo (digitando nella barra di ricerca) e capire quante calorie contiene, addirittura scansionando ha la funzione codice a barre, che vi apre la fotocamere e vi permette di scansionare il barcode del prodotto per capirne le calorie.
Un'alternativa concorrente è Yazio.
Sia MyFitnessPal e Yazio funzionano perfettamente per tracciare le calorie dei cibi e vi permettono anche di tenere traccia del vostro peso, mostrandovi un grafico d'andamento con le info del caso.
Come calcolare le calorie che consumo in un giorno
La risposta è braccialetto fitness. E parlando di un tracker fitness posso solo che consigliarvi il celeberrimo Xiaomi MiFit 4, un vero gioiellino con 30€ avrete un braccialetto che:
- vi segnala delle chiamate in arrivo
- vi segnala delle notifiche in arrivo (sms, whatsapp, telegram ecc
- Sveglia, Timer, Cronometro
- Controllo musicale
- Ovviamente attività sportiva (conta passi ecc)
Perciò con un braccialetto fitness (Che sia Xiaomi o altri) avrete la relativa app che vi segnala i passi fatti o nel quale potete indicare le attività sportive fatte, tenendo conto anche dell'attività cardiaca ed è un modo per calcolare quante calorie consumate in un giorno.
Come tenere traccia del peso
Maggiore è la differenza tra calorie consumate e calorie mangiate maggiore è il peso che andrete a perdere. Ma per tenere sotto controllo la perdita di peso è opportuno pesarsi e quindi "annotarsi" il peso ogni giorno o meglio se settimanalmente. In passato usavo un file excel oggi uso un'app.
Personalmente utilizzo bilance "smart" dotate di bluetooth, quindi mi peso ed automaticamente la bilancia dirà alla relativa app installata sul mio telefono il peso così che possa tenerne traccia.
La mia è targata Nokia ma potete davvero comprarne qualsiasi anche a 19-25€, l'importante è che siano bluetooth ed abbiano un'app che tenga traccia del peso.
GOOGLE FIT
Ecco che tante app ognuna per conto suo possono portare ad una "perdita di dati" a questo ci pensa Google Fit, l'app cuoricino di Google che è in grado di leggere i dati delle "altre app" e tenerli salvati sul vostro account Google, che sono senza dubbio un posto piu' sicuro su dove tenere traccia della propria attività fisica e del proprio peso. Google Fit infatti leggendo i dati dei app terzi, per esempio i passi fatti con MiFit, il peso della bilancia, le calorie assunte su MyFitness Pal, ne terrà traccia e vi darà i suoi grafici.
Riuscire a tenersi in forma è fondamentale anche quando il lavoro non lo permette, essere sopraffatti dalla propria routine e non riuscire ad inserire un po' di attività sportiva nell propria settimana può essere devastante nel lungo periodo, perciò inserire un'alimentazione corretta, controllata in termini di calorie (grazie alle app che possono aiutare), parcheggiare l'auto 100 passi piu' lontana può essere l'inizio per riprendersi il proprio corpo, le app sono d'aiuto ma dipende tutto dalla vostra forza mentale.