Le chiavette che renderanno ogni TV o ogni monitor con HDMI in un qualcosa di Smart, con tutte le app multimediali del caso (anche pirata), parliamo di Google Cast (ex ChromeCast) e Amazon FireTV.
I prodotti sono identici e di una facilità imbartazzante:
1. E' una chiavetta HDMI che si infila nell'ingresso HDMI della TV, Monitor, Proiettore, ...
2. Si collega alla corrente via USB
3. Si connette ad una rete Wifi
Ecco che è pronta per l'uso ma adesso vediamo le differenze tra Amazon Fire TV stick e Google Cast, poiché fanno le stesse identiche cose ma con due approcci completamente differenti:
GOOGLE CAST
- Il suo punto di forza è lo smartphone.
- La Google Cast da sola non serve a niente, ha sempre bisogno di uno smartphone, uno smartphone qualsiasi, l'importante è che sia Google Cast sia Smartphone siano collegati alla stessa rete wifi.
- Ora da smartphone basterà aprire la propria app multimediale, che sia Netflix, NowTV Youtube, RaiPlay, MediasetPlay, PrimeVideo, Spotify, Deezer, Veezie, VLC, e comparire in alto a destra o in basso a destra il tasto di Google Cast (il rettangolo con il wifi), si preme e tutto il flusso video-audio dell'app non saranno trasmessi sullo smartphone ma sul monitor della TV.
- Compatibile con i comandi vocali Google
- Supporta NowTV!
FIRE TV
- Il suo punto di forza è il telecomando.
- La FireTV invece non ha bisogno dello smartphone per funzionare, è totalmente indipendente, ha un proprio software con tutte le app compatibili del caso. Si deve sempre collegare alla rete wifi.
- Una volta installate le varie app dovremo quindi eseguire l'accesso con le credenziali e potremo selezionare cosa vogliamo vedere con il telecomando fireTV. Un aspetto che mi piace di FireTV è che nella Home propone l'elenco dei vari film e serie TV da vedere "pescandoli" direttamente dalle app per le quali avete fatto l'accesso; quindi se avete effettuato l'acceso in Netflix e Prime Video (per esempio), vedrete film che possono essere o di Netflix o di Prime video in un'unica home.
- Compatibile con i comandi vocali di Alexa.
- Non supporta NowTV!
CHI VINCE?
Forse Google Cast, ha un supporto maggiore, inoltre Google è stata "ad inventare" questo tipo di prodotto, quindi come al solito chi lo inventa ha sempre un piccolo vantaggio competitivo, certo FireTV Stick non dipende dallo smartphone ma dal telecomando il che può avere i suoi vantaggi.