Conoscete i servizi di Tasker ed IFTTT?
- Tasker è un servizio disponibile tramite Android app e permette di creare un'infinita di automazioni (operazioni che vengono eseguite automaticamente a determinate condizioni)
- IFTTT è un servizio disponibile anche via web e permette di creare un'infinità di automazioni.
La differenza sostanziale sta nei fatti:
- Tasker opera localmente sullo smartphone Android e può operare su qualsiasi impostazione dello smartphone stesso:
Arrivo al lavoro, parte il silenzioso;
Ricevo una particolare chiamata, riaggancia e risponde con un messaggio;
Entro in auto, si avvia la riproduzione musicale e l'app di navigazione.
E gli esempi sono infiniti ma il concetto è che localmente se accade qualsiasi cosa sul telefono, questo può far partire una o piu' operazioni.
- IFTTT opera invece con altri "servizi web" e solo in maniera molto limitata localmente sul telefono:
Condivido una nuovo foto su instagra, in automatico la condivide anche su twitter o altro social
Condivido un nuovo articolo nel mio blog, in automatico invierà un messaggio agli iscritti al canale telegram o lo condivide sui social della pagina
La telecamera di sorveglianza registra un movimento, lo annota in un file excel.
La forza di IFTTT è che si integra perfettamente con molti produttori di domotica (romba, philips, luci, telecamere) quindi si possono creare anche questo genere di automatismi.
Quindi qual è meglio?
Nessuno dei due è migliore dell'altro perché anche se superficialmente possono sembrare concorrenti ma in realtà sono completamente diverse: tasker come abbiamo visto agisce sulle impostazione dello smartphone, ifttt riesce ad interagire con i servizi terzi.
Sicchè se volete che il vostro telefono lanci un'app, riproduca musica, metta muto a chiamate, riaggancia e risponde con sms, agisce sulle notifiche, allora dovete scoprire e conoscere tasker; Se invece volete far interagire i vostri servizi web (facebook-instagram, social vari, deezer, spotify, allora IFTTT può essere una piccolo gestore di post).
Per esempio questo articolo del blog sarà inviato automaticamente da IFTT al nostro nuovissimo canale telegram t.me/keegpost