Eccome come beccare gli unfollewer di Instagra, cioè tutte quelle persone che hanno tolto il segui o follow da instagram:
L'app che utilizzo io so chiama Follower Assistant e funziona da ormai piu' di 5 anni, riuscendo ogni qual volta ad aggiornarsi al passo con i cambiamenti di Instagram, mentre molte app che usavo in passato all'improvviso "scomparivano" di fatto vanificando il monitoring dei followers.
Anche Follower Assistant in alcune circostanze è scomparsa dal PlayStore per poi essere ripubblicata, questo perché l'app integra un sistema di "auto-follow/defollow/like/unlike" che se usato entra nel mirino di instagram stessa che riesce a bloccare queste funzionalità. Pertanto il rimedio dello sviluppatore per ripristinare queste funzioni è cancellare e ripubblicare l'app.
Funzionalità che in ogni caso non vi interessano se volete solo scoprire chi smette di seguirvi.
Download dell'app direttamente dal Google PlayStore
L'app potete scaricarla a questo link:
Ma in relazione a quanto detto vi suggerisco di unirvi al canale Telegram del produttore per restare aggiornati su eventuali cambiamenti: https://t.me/FollowersAssistantEN
Nella descrizione dell'app lo sviluppatore non fa proprio menzione alla possibilità di scoprire chi smette di seguirvi o delle funzioni automatizzate proprio per non attirare l'attenzione di Instagram che otterrebbe di nuovo l'effetto del ban dal PlayStore. Pertanto si presenta come un app abbastanza inutile ma utilizzandola si scopre che effettivamente è davvero ben fatta e funzionante.
Come scoprire chi smette di seguirti
Il design è semplice e pulito, non presenta pubblicità; e dalla home si può vedere:
- Chi ha smesso di seguire il profilo rispetto all'ultimo controllo.
Semplicemente l'app scansiona i propri follow e lo archivia; quando a distanza di giorni/settimane si rilancia si potrà capire chi vi ha smesso di seguire. Quindi al primissimo utilizzo non vi sarà utile ma da lì in poi funzionerà egregiamente
- Chi non segue il profilo.
Qui l'app vi dirà tutte le persone che voi seguite ma che tuttavia non vi seguono (ci saranno molti vip in questa sezione)
- Chi vi segue seppur siete voi a non seguire.
Per esempio con il tempo potreste aver dimenticato di ricambiare il follow ad un amico, questa funzione è molto utile per capirlo.
- White list,
ovvero potete creare la lista di vip che volete seguire anche se loro non ricambiano il segui.
Le funzionalità di auto-follow ecc sono invece a pagamento, io le ho provate e funzionano ma Instagram riusciva sempre a capire che si trattava di un app e mi bloccava le azioni, rendendo di fatto inutile questo aspetto. Adesso sto continuando ad utilizzare l'app per la sola funzione di scoprire chi smette di seguire e funziona ancora molto bene.