Stiamo provando l'ormai famoso IFTTT, raggiungibile al seguente link https://ifttt.com/
IFTTT per chi non lo sapesse è un servizio in grado di "automatizzare" alcuni funzioni abbastanza banali ma talvolta utili, per esempio:
Il nostro scopo è far sì che ogni nostro nuovo post qui sul blog di Blogger possa essere condiviso automaticamente nel nostro canale telegram t.me/keegpost e volendo anche sulla nostra pagina twitter.com/keegpost
Allora come fare?
IFTTT permette di creare un account e tanti piccoli "compiti" per esempio, se c'è un nuovo post blogger, condividilo su telegram. E così dovrebbe funzionare anche con twitter, instagram e facebook.
Questo ci permette di poter pubblicare una volta l'articolo su blogger ed in automatico inviarlo via chat telegram agli iscritti al canale e nel nostro feed twitter (instagram o facebook per chi li usasse).
Insomma una piccola sciocchezza ma abbastanza comodo.
COME FARE
1. Registrarsi a IFTTT;
2. Selezionare BLOGGER e collegare il proprio account Blogger;
3. Registrare Telegram (questo aprirà telegram dove andremo ad aggiungere il bot t.me/ifttt
4. Rendere il bot telegram di IFTTT Amministratore del nostro canale (si può farlo direttamente dal bot ifttt con il comando /connect_channel quindi gli mandiamo @"nostrocanale".
5. Si torna in IFTTT e si finisce di configurare il tutto, definendo dalle impostazioni di IFTTT che il nuovo post sarà condiviso tramite ifttt nel particolare canale.
Attenzione l'ifttt lavorerà a random a distanza di qualche ora. Quindi eseguita la prima operazione di "IF" dopo un paio d'ore avrete il "THEN" e quindi il nuovo articolo blog verra' "inviato via chat" dopo qualche ora nel canale impostato.
Se questo articolo è presente nel nostro canale t.me/keegpost vuol dire che funziona!