Come cercare i testi delle canzoni con tasker

Ci sono applicazioni come MusixMatch che cercano in automatico il testo della canzone che stiamo riproducendo sul nostro smartphone: si tappa play ed una notifica ci avvisa che il testo è lì, pronto per essere letto o meglio cantato. Ma adesso vi spiego il mio profile-task di tasker che fa la stessa identica cosa ma senza la necessità di installare l'ennesima app che accede ai nostri dati e lavora in background.

Questo genere di task può essere impostato in una miriade di modi, è la grandezza di tasker qui vi spiego quello che preferisco.


 MODALITA' NOTIFICA
PROFILE
Evento > UI > Notification:
Qui selezionate l'app con la quale riproducete musica (nel mio caso Spotify)

TASK
+ Alert > Notify:
Qui in Titolo scrivete quello che vi pare (nel mio caso "Testo %NTITLE");
In Icona potete selezionare un'icona musicale a vostro piacere e lasciamo despuntato tutto il resto ricordandoci però di aggiungere la nostra azione che è vitale per il funzionamento del task.
In "Actions" si tappa su + quindi in Label scriviamo "cerca testo" ed in action con lo strumento cerca (lente d'ingrandimento) ci spostiamo in > System > Search > e scriviamo "%NTITLE testo" ricordandoci di spuntare la casella "web search".

A questo punto ci ritroveremo il nostro task: con titolo "testo %NTITLE" ed in azione il nostro cerca testo search.

Il comportamento di tasker sarà il seguente: ogni volta che cambiamo canzone su spotify riceveremo una notifica con titolo "testo + il titolo della canzone che state ascoltando".
Ora non bisogna tappare sulla notifica per aprirla ma tapparla e scorrere verso il basso, per scoprire il tasto "cerca testo" ed è su questo che andremo a fare tap: in un attimo avremo il risultato web del testo della canzone.