
Nonostante questo però mi ritrovo con un indirizzo "outlook" che uso molto e che uso principalmente per iscrizione a siti e per comunicarlo ad amici, parenti o per occasioni extra-lavorative mentre il mio account gmail lo uso principalmente per "i siti più importanti" come quello della mia banca e sugli eshop.
Il punto è chiaro, che sia sul PC o sullo smartphone trovo poco comodo avere due app, eseguire due login e così via pertanto ho deciso di usare il mio account gmail per ricevere ed inviare la posta anche per conto degli altri account mail, non dovendo eseguire ogni qual volta login vari e scaricare le relative app.
Per controllare la posta di altri account con gmail ci sono 3 diversi soluzioni:
1) Attivare nel proprio account "secondario" l'inoltro delle email sulla vostra gmail.
1.1) Entrante nel vostro account outlook, cliccate su impostazioni, ed andate nelle impostazioni di posta, fino a trovare la voce "inoltro", in quel campo scrivete e aggiungete il vostro account gmail.
In tal modo ogni email che riceverete in outlook sarà subito inoltrata a gmail, potendo leggerla anche lì.
1.2) Ora vogliamo però poter inviare da gmail con la mail secondaria, pertanto: Su gmail (da web) cliccate sull'ingranaggio in alto a destra > impostazioni > Account e importazione > Quindi nel riquadro "Invia messaggio come:" cliccate su "aggiungi un altro indirizzo mail" e seguite la breve procedura.
Fatto ciò, scrivendo una nuova mail potrete inviarla o dal vostro @gmail o dal vostro @outlook o qualsiasi altro provider aggiungiate.
2) Sfruttare il POP3 o GMAILIFY
Questa volta agiamo solamente da gmail, ingranaggio > impostazioni > account e importazione.
Ora ci muoviamo nel riquadro "Controlla la posta da altri account", aggiungi un account mail, digitiamo nel riquadro che si apre l'indirizzo email "secondario" e continuiamo potendo scegliere tra due soluzioni: POP3 o GMAILIFY.
- POP3 andrà semplicemente a verificare la mail ed a "scaricarla" nella vostra casella gmail.
* potete controllare fino a 5 indirizzi email.
- GMAILIFY, oltre a scaricare la mail nella vostra casella gmail, la divide per categorie, ne verifica lo SPAM e ricrea tutte le cartelle e le regole che avete nella mail secondaria.
* potete controllare solo un indirizzo mail.
Per l'invio resta valida la procedura 1.2.