Shazam o SoundHound qual è la migliore

È capitato a tutti di vedere una pubblicità e rimanere colpiti dalla canzone scelta ma spesso non si riesce a trovare quel maledetto titolo. Certamente Shazam ha risolto questo problema. Appena parte la pubblicità, basta attivare Shazam ed in una manciata di secondi avremo titolo, artista, album, link diretto all'acquisto o alla riproduzione.
Shazam è un'app davvero fantastica per tutto quegli utenti ai quali piace scoprire dal nulla nuove canzoni.
Tuttavia recentemente ho deciso di riprovare dopo anni un'app alternativa a Shazam e che può sostituire in tutto e per tutto: SoundHound.
A differenza di Shazam, SoundHound permette anche di scoprire canzoni se canticchiate da noi stessi.
Mi spiego, Shazam permette di trovare il titolo di una canzone se stiamo ascoltando realmente la canzone stessa ma per qualche motivo non sappiamo il titolo (pensate alle canzoni nelle pubblicità o in radio), se provate a cantare quella canzone, anche in maniera piuttosto chiara e precisa, Shazam non vi darà nessun risultato.
SoundHound invece, oltre a fare tutto quello che Shazam fa, permette anche di trovare canzoni che vengono semplicemente cantate da noi, in maniera più o meno intonata o precisa. Qualcosa di fantastico.
Questo spiega anche il fatto che SoundHound è un'azienda che lavora anche sull'assistenza vocale in stile Siri, Cortana o Google Now, attraverso una sua applicazione Hound in fase beta.
Per concludere se pensate di usare Shazam o app simili non credete sia il caso di dare una possibilità a SoundHound?

Concludo dicendo però, che nella ricerca dei brani e delle canzoni Shazam è decisamente più veloce impiegando meno della metà del tempo rispetto a SoundHound per trovare la stessa canzone.
In sintesi SoundHound è meglio di Shazam solo perché in grado di trovare anche canzoni canticchiate da noi stessi per il resto Shazam è decisamente migliore.