Rubrica e contatti teniamoli aggiornati

Nell'era in cui lo smartphone è usato per Facebook e Google sembra che i nostri contatti siano quasi dati per scontati, senza sapere che ci sono app straordinarie per rendere la nostra rubrica e gli aspetti "telefonici" del nostro smartphone davvero interessanti. In questo post vi suggerisco 3 operazioni da fare per trasformare radicalmente i vostri contatti.

1. Senza dover cambiare l'app di rubrica e telefono che siamo abituati ad usare possiamo dare un nuovo look ai nostri contatti grazie a "Sync.me"
Sync.me è un'app che aggiungerà da Facebook, Instagram, Twitter e/o Google Plus, l'immagine profilo e la data di compleanno alla nostra rubrica, così la prossima volta che aprirete la vostra classica app di rubrica o telefono avrete per ogni contatti la sua foto profilo di uno dei social.
Il funzionamento è piuttosto semplice, si effettua il login in facebook attraverso l'app Sync.me e questa leggendo i nomi della vostra rubrica li associerà ai vostri amici facebook che hanno lo stesso nome; gli aspetti da considerare sono che è nella vostra rubrica non dovrete usare nickname o soprannomi e che se avete due amici facebook con lo stesso nome di un vostro contatto dovrete impostare manualmente quello giusto.
Inoltre grazie a Sync.me non sarà più difficile scoprire a chi appartiene un numero che magari non avete salvato.
Sync.me è un app che si integra perfettamente con la vostra rubrica e vi ricorderà anche dei compleanni delle persone di cui avete il numero in rubrica. E' assolutamente da avere!
Puoi scaricarla dal seguente link

2. Se invece la vostra classica app di rubrica, telefono e messaggi non vi piace potreste sostituirla con "Contacts +" oppure con "Drupe".
Sono due differenti app che si vanno a sostituire alla vostra app di default di rubrica e che possono convinvere con Sync.me
La prima Contacts+ fa del suo cavallo di battaglia la funzione backup dei propri contatti. Salverà sul proprio cloud tutti i vostri contatti (max 2000 gratuitamente) così se doveste smarrire lo smartphone o cambiare telefono, sul nuovo device vi basterà scaricare di nuovo Contact+, effettuare il login con l'account precedentemente creato, per riavere tutti i vostri numeri!
Inoltre contact+ in un'unica app racchiude le app di rubrica, sms e telefono ed offre un'elevata personalizzazione attraverso temi o foto personali.
I punti a sfavore di contact+ sono rappresentati principalmente dalla pubblicità presente nella versione gratuita.
Puoi scaricare Contacts+ dal seguente link.


Drupe invece è completamente gratuita ma non offre la funzione di backup dei contatti. Il suo punto di forza è il design estremamente intuitivo che vi permetterà di abbreviare i tempi per effettuare una chiamata, mandare un sms, una mail, un whatsapp, un telegram. In sintesi Drupe è un app che racchiude tutte le app di messaggistica e social, affiancandole ai vostri contatti. Aprendo Drupe avrete da un lato dello schermo l'elenco dei contatti, dall'altro l'elenco di app di messaggistica (whatsapp, telegram incluse), trascinando il contatto su un app eseguirete la relativa azione che può essere di chiamata o di invio di SMS/Whatsapp/Telegram/...
Anche drupe può convivere perfettamente con Sync.me ma difficilmente con Contact+ o con le vostre app di default di rubrica.
Puoi scaricare Drupe dal seguente link.

Detto ciò il mio consiglio è quello di usare Sync.me e di usarlo assieme o alla vostra classica app di rubrica o assieme ad uno delle due app che vi ho presentato.

3. Esportare tutti i vostri contatti in Google.
Se non avete optato per Contact+ al punto 2, potrà esservi utile spostare tutti i vostri contatti su Google. L'operazione è estremamente semplice, basterà andare nella vostra app di rubrica, tappare sul tasto delle opzioni (quello dei tre puntini) e esportare i vostri contatti da "dove sono salvati" (SIM o telefono in genere) a Google. In questo modo se non dimenticherete la vostra gmail e password vi sarà praticamente impossibile perdere i contatti.