Una mail per domarle tutte

Non è da escludere che molti utenti abbiano più di una mail: la mail per il lavoro, quella dell'azienda, quella personale e quella usata per registrarci su Android o su un altro device. Gli studenti universitari invece, avranno sicuramente la mail d'ateneo.
Tante mail può significare tanti siti web da visitare per controllare le mail ricevute ed ancora tante app sullo smartphone per controllarle tutte.

Tuttavia, oggi più che ieri ne basta una per controllarle tutte e la soluzione migliore viene proprio da Google.

GOOGLE offre diverse possibilità per controllare altre mail, nello specifico 4.
1. POP3. Da Gmail andate in Impostazioni, quindi Account e Importazioni.
In questa finestra troverete due riquadri interessanti, il primo è Invia Messaggio Come, dove è possibile aggiungere inifiniti indirizzi mail terzi, così stesso da Gmail sarà possibile inviare mail con i suddetti indirizzi.
Per poter controllare però le mail ricevute sarà necessario spostarsi un po' più in basso in Controlla la posta da altri account (utilizzando POP3), quindi è possibile aggiungere fino a 5 account contemporaneamente dove sarà gmail a controllare la posta ricevuta, laddove ci fosse ci sarà notificata in gmail stessa.

Questo è probabilmente il metodo più efficace. Ovviamente il limite è che si possono controllare solo 5 mail contemporanemante, ovviamente rimuovendone una se ne potrà aggiungere un'altra e così via. Ed ancora 5 mail sono più che sufficienti.
Un post più dettagliato riguardo il metodo 1 è raggiungibile al seguente LINK

2. Inoltro delle mail.
Entrando nelle impostazioni della vostra mail (qualunque essa sia), è possibile trovare la possibilità di "Inoltro", quindi ogni mail ricevuta verrà inoltrata alla mail che sarà settata. Chiaramente settando gmail nelle impostazioni di inoltro di tutte le vostre mail, ogni mail sarà inoltrata e notificata in gmail stessa. Settando infine - come visto nel punto 1 - invia messaggio come in gmail potremo inviare email da con l'indirizzo mail specificato (non perdetevi nel gioco di parole).

3. Se avete solo gmail (più di una), potrete controllarle tutte da un'unica gmail semplicemente andando (per ogni altra gmail) in impostazioni, account e importazioni, Concedi accesso all'account, quindi specifcare la gmail dal quale volete controllare quest'ultima gmail. Il metodo 3 è valido solo tra account gmail.

4. Solo da Smartphone/Tablet attraverso l'app GMAIL.
Nell'app GMAIL è possibile aggiungere anche altre mail (non solo gmail come nel passato), quindi in un'unica app riceverete le notifiche di tutte le mail che aggiugerete. Ovviamente ogni volta che cambierete smartphone/tablet dovrete riaprire l'app gmail e riaggiungere tutte le mail, mentre sa PC dovrete comunque visitare tutti i vari siti web per controllare la posta.