Telegram cosa sono i Bot

L'aspetto meno comune che Telegram presenta rispetto alle altre app di messaggistica non è tanto l'elevato livello di sicurezza dei messaggi (che molti utenti sottovalutano) ma la presenza dei bot.
I bot per intenderci sono semplicemente delle chat, al pari di quelle dei nostri amici..
Dunque il bot non è altro che una delle nostre chat con cui possiamo chattare. Piuttosto che chiedere "che fai" ed altri convenevoli, ai bot vengono inviati dei comandi molto semplici e questi vengono eseguiti dal bot stesso. Ed ancora potremmo dire che un Bot Telegram non è altro che una Chat che in base ai messaggi (/comandi) che le mandiamo, li eseguirà rispondendoci via chat, al pari di una qualsiasi App.

Ma questo esempio reale renderà più chiaro il concetto:
Esiste il bot @WeatherBot, questo è una chat alla quale mandando i comandi che ci indica ci risponderà via chat di telegram con il meteo del luogo scelto.
Semplice quanto chiedere il meteo ad un amico, il nostro bot.
Per iniziare basta cliccare sul seguente link, aggiungere il bot ed avviare la conversazione: https://telegram.me/weatherbot
In maniera analoga si potrebbe aprire l'app meteo o il browser e cercare il meteo per la nostra localtà.
Tuttavia oltre al fatto che è possibile impostare - con telegram - orari fissi nei quali ricevere il messaggio di aggiornamento, funzione spesso inclusa anche nelle app, non è da sottovalutare il consumo di dati e di batteria: Telegram lavora in maniera molto efficiente anche sotto una scarsa 2G (proprio come Whatsapp), molte app invece fanno fatica a caricarsi se non vi è un buon segnale. Questo implica che con i bot telegram possiamo ottenere informazioni anche con una scarsa connessione, consumando meno dati e meno batteria rispetto a se le stesse fossero ottenute attraverso app.

Come WeatherBot ne esistono dei più disparati: traduttori, convertitori, giochi, note, insomma telegram ha il potere di trasformare una singola chat in una sorta di app.
In questa pagina vedremo altri bot a seconda di quelli che troveremo più interessanti. StayTuned.

Infine vi rimandiamo alla FAQ ufficiale di Telegram relativa ai bot a questo LINK, evidenziando quanto segue:

"I bot sono sicuri?
Si. I bot non sono diversi dagli utenti umani che incontri, ad esempio, nei gruppi. Possono vedere il tuo nome pubblico e le foto profilo, e possono vedere i messaggi che gli invii, questo è quanto. Non vedono il tuo numero di telefono (a meno che non sia tu a decidere di darglielo).
Naturalmente, ogni bot deve essere trattato come uno sconosciuto — non dargli le tue password, i codici di Telegram, o il numero del tuo conto bancario, anche se lo chiede gentilmente. Stai inoltre attento nell'aprire i file inviati dai bot, così come faresti con delle persone reali. Per esempio: se un bot ti invia un file chiamato OpenMe.exe, probabilmente non dovresti aprirlo."