MODALITA' AUTO con TASKER NoRoot

Questo è uno dei profili che gli automobilisti tecnologici ameranno certamente. Questo profilo eseguirà una serie di operazioni nel momento in cui siamo in auto.
Il nostro task (che chiameremo Driving Mode) prevede che una volta in auto parta automaticamente la musica al massimo volume, con i dati mobile che vanno solo in 2G, Wifi Spento, Silenzioso e rotazione automatica attiva, inoltre se avvieremo Google Maps partirà in background anche l'app RadarDroid che ci avviserà in presenza di Autovelox, per quest'ultima funzione però si deve prima settare un ulteriore Profile con due task separati che chiameremo RadarDroid. Quest'ultimo profilo è opzionale ma se non lo attivaste non sarete avvisati dalla presenza di AutoVelox

Requisiti:
- In questo profilo è necessario che in Auto abbiate qualcosa Bluetooth, lo stereo bluetooth sarebbe perfetto, in alternativa se avete uno stereo con ingresso Aux è consigliabile acquistare un "ricevitore bluetooth" in modo da avere un impianto bluetooth in auto a soli 15€.

PROFILO OPZIONALE (radardroid)
- Installare gratuitamente l'app RadarDroid da Amazon Undeground (sul playStore costa 5€), LINK QUI

NEW PROFILE (Radardroid)
+ APPLICATOINE > selezionare Google Maps o l'app di navigazione che usate; evidenziare in blu le opzioni "app" "Service" in basso a sinistra > Indietro.
NEW TASK (Radardroid in DM)
+ PLUG IN > Radardroid Undeground > Configuration > (tappare sulla matita); Start Alerts Verde; Cliccare sul Floppy per Salvare;
+ Ritornare sul profilo appena create e tenere premuto sulla freccia verde; quindi selezoine "Add Exit Task" > PLUG IN > Radardroid Underground > Configuration; Stat Alerts Rosso; Salva
+ TASKER > Profile Status > Name: tappare sulla lente e selezionare "Radardroid"; Set: OFF.
NB: Flaggare su OFF il Profilo!
In questo modo RadarDroid si attiverà sì quando apriremo Maps ma solo se siamo in Auto; se teneste su ON il profilo si attiverebbe ogni qualvolta entraste in Maps.

Ora passiamo al profilo principale


NEW PROFILE (DRIVING MODE)
+ STATE > NET > BT Connected > Name: tappare sulla lente e selezionare il dispositivo bluetooth dell'auto (precedentemente associato); Andress: tappare sulla lente e selezionare il dispositivo bluetooth > Indietro.

NEW TASK (DRIVING MODE)
+ MEDIA > Media Control > Cmd: Toggle Pause; Spuntare "Simulate Media Button"; App: Play Music (spotify oppure la vostra app di musica) > Indietro.
+ AUDIO > Media Volume > Level: 15
+ AUDIO > BT Voice Volume > Level: 15
Questi due task faranno partire automaticamente la musica appena entrate in auto, partirà l'ultima canzone ascoltata, al massimo volume. Il terzo task aumenta il volume delle chiamate in Bluetooth.
+ AUDIO > Interrupt Mode > Mode: NONE
Questo Task metterà in silenzioso lo smartphone, le notifiche non interromperanno la musica inoltre questo contribuisce a ridurre le distrazioni da smartphone.
+ DISPLAY > Display AutoRotate > SET: ON
+ NET > Mobile Data 2G/3G > Mode: 2G Only
+ NET > WiFi > Set: Off
Questi due task disattiveranno la 3G ed il Wifi, così da risparmiare batteria. Ovviamente se usate musica in streaming anzichè "2g only" potreste settare su "3G Prefered". Mentre il primo attiverà la rotazione dello schermo qualora la fosse disattiva
+ TASKER > Profile Status > Name: tappare sulla lente e selezionare il profilo "Radardroid in DM"; SET: ON.

Ora Rispostatevi in Profili, tappate sul profilo Driving Mode e tenete premuto sulla freccia verde per aggiungere un Task Exit
+ MEDIA > Media Control > Cmd: Stop; App (selezionate l'app settata al task principale, nel nostro caso Play Music).
Questo Interromperà certamente la musica quando uscirete dall'auto

Il tasker è finito, ovviamente è possibile personalizzarlo come vi pare. Vi facciamo notare che non abbiamo eseguito nessun task per attivare la localizzazione, questo perché (e ne abbiamo parlato spesso in "Batteria") è inutile disattivare la localizzazione, deve rimanere sempre attiva, sia per motivi di sicurezza che per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del vostro smartphone. E' chiaro che se proprio - inutilmente - ci tenete a tenere il gps disattivo dovrete aggiugere il task per attivare anche il gps.