Bloccare la pubblicità web anche su smartphone senza root

AdBlock Fast blocca la pubblicità anche nei browser mobile senza root. A fine post i link diretti al download senza pubblicità!
Molti di voi conosceranno AdBlock o programmini ed estensioni che bloccano la pubblicità all'interno dei siti. Su Pc e Mac è molto semplice installare uno di questi programmi in browser come Chrome o Mozilla ma ne abbiamo parlato già QUI.
Ovviamente usare questi programmi porta a zero gli annunci sui siti, le entrate dei blogger e dei siti (come Facebook) calano vertiginosamente e di riflesso anche le entrate di Google, che è proprietario di Google Chrome, di Android e gestisce tutto quello che passa sul PlayStore.
Per questo motivo, mentre per il proprio browser PC ha chiuso un occhio, su mobile (che è l'accessorio che genera più navigazione) google ha sempre vietato ed eliminato app che bloccassero pubblicità sul proprio PlayStore. Spesso anche i blog più noti evitano di linkare direttamente soluzioni no root per bloccare la pubblicità poiché anche loro andrebbero a perdere profitti.
Recentemente Samsung ed Apple hanno annunciato che consentiranno app/estensioni che bloccano la pubblicità all'interno dei propri browser mobile nativi. E' subito nata e si è subito diffusa in maniera esponenziale AdBlock Fast un app che come la più celebre AdBlock.org blocca tutta la pubblicità sui siti (non consentendo nemmeno "la pubblicità accettabile", cosa che fa la nota estensione per PC).

ADBLOCK FAST
AdBlock Fast è stata pubblicata sul PlayStore, ha raggiunto 50,000 download in pochissimo tempo ed è stata rimossa da Google. Ora è possibile installarla solo scaricando l'apk e procedendo per l'installazione manuale. La procedura d'installazione è la seguente:
1. Da smartphone vai in Impostazioni; poi Sicurezza ed attiva Consenti origine sconosciute (o sorgenti sconosciute)
2. Scarica l'apk dal Link presente a fine post.
3. Tappa sulla notifica di avviso di Download Completato e segui la procedura.
Per ora funziona solo con il Browser di Samsung che è scaricabile QUI, se gli sviluppatori di altri browser mobile oltre Samsung ed Apple faranno lo stesso, c'è da aspettarsi che estensioni simili saranno sviluppate.
AdBlock Fast è stata disponibile sul Play Store a QUESTO LINK
Ora è disponibile solo QUI

ADBLOCK.ORG
Anche AdBlock ha pubblicato la sua app/estensione per browser Samsung ed è scaricabile direttamente dal PlayStore a questo LINK, ricordo però che AdBlock.org consente la cosidetta "pubblicità accettabile", da qui c'è da aspettarsi che non venga rimossa dal Play Store.
AdBlock ha anche sviluppato un browser mobile con la propria funzione di blocco pubblicità integrata, che in ogni caso permete la "pubblicità accettabile".


Tutto funziona senza root, per chi avesse il root potrebbe optare per AdaWay che è una soluzione ancora più forte.