Come Risparmiare dati sul traffico internet

Ad oggi, 2015 la maggior parte delle offerte internet includono solo 1GB di internet oltre i quali la connessione verrà rallentata talmente tanto da renderla praticamente inutilizzabile.
Questo articolo è rivolto sopratutto a tutti coloro che hanno solo 1GB di traffico internet, infatti seguendo questi consigli avranno maggior possibilità di arrivare a fine mese con il proprio giga!

Quali operazioni consumano più dati?
Innanzitutto è bene individuare quale operazioni comportano un maggior consumo di dati internet.
I Video (specie se in HD) sono il demonio da evitare. I video che visualizziamo su YouTube, Instagram, Twitter, Facebook,..., sono la fonte che più di tutte consuma dati preziosi.
Seguono le Foto in alta definizione e lo streaming musicale: Quando su facebook o Instagram visualizzate una bella foto definita dovete sapere che quella sta consumando dati; quando su whatsapp visualizzate una foto che vi hanno inviato od una registrazione audio state consumando molti dati. Lo stesso quando inviate registrazione audio o foto.
Anche per la navigazione su internet il discorso è analogo: quante più foto/video/musica riproducete tanti più mega consumerete.

- Il primo consiglio è quello di, innanzitutto "disabilitare la riproduzione automatica dei video" nella impostazioni dell'app facebook ed instragram e simili. Anche nelle impostazioni di whatsapp, in "impostazioni chat" è bene selezionare "Nessuno" per il download automatico media quando si utilizza la rete mobile.

- Anche gli aggiornamenti delle app sono hanno un elevato impatto sui nostri dati, quindi è bene aggiornare le app solo sotto connessione wifi.

- Per chi vuole risparmiare ancora di più consiglio l'utilizzo di Opera Max ( https://play.google.com/store/apps/details?id=com.opera.max.global&hl=it ) un'applicazione gratuita di Opera software che permette di ridurre seppur non di molto, l'uso dei dati da parte delle applicazioni. Questa compressione dati potrà essere decisiva per risparmiare dati preziosi.

- Ed ancora, per tutte le vostre ricerche su internet consiglio di attivare l'impostazione per ridurre il consumo dati (in Chrome>impostsazione> Risparmio dati: ON) Così da ridurre i dati consumati per le ricerche di Chrome.

Con questi semplici consigli potreste risparmiare davvero tanti megabyte della vostra promozione.