Caricatori Portatili - tutto quello che c'è da sapere

Negli ultimi anni hanno avuto una diffusione incredibile. Ormai tutti conoscono i caricatori portatili, delle vere e proprie batterie al litio, di diverse dimensioni, le quali vanno caricate di volta in volta ma che a loro volta, possono ricaricare ogni tipologia di smartphone semplicemente grazie ad un qualsiasi cavo USB-microUsb.

Se state seguendo questo blog, avrete notato l'attenzione che abbiamo dedicato negli ultimi post alla Batteria. Abbiamo conosciuto gli Ampere e affrontato un tema controverso e confuso facendo chiarezza e dandovi le informazioni giuste da conoscere, sfatando chi dice "spegni questo, spegni quello" e capendo quali sono le funzioni che consumano più batteria e quali sono inutili disattivare. Dunque un veloce ripasso potrete farlo ai link di fine post.

Ogni batteria ha una propria capacità, espressa in mA. Quelle degli smartphone, mediamente hanno una batteria che va dai 1700mAh ai 3100mAh. Maggiore sono i mAh maggiore è la quantità di corrente che contiene la batteria e maggiore dovrebbe essere la sua autonomia.
Lo stesso discorso vale per i caricatore portatili. Dunque prima di sceglierne uno controllate bene quali sono gli Ampere del vostro smartphone e regolatevi di conseguenza.

Però non sempre gli Ampere "scritti" sulla batteria, e quindi gli ampere "venduti" sono poi quelli che effettivamente riusciamo ad usare. Controlli sulla tutela del consumatore fanno sì che i produttori non possano scrivere numeri non veri ma, non è detto che una serie di componenti di "bassa qualità" vengano usati in quel prodotto, determinando una dispersione di corrente tale che sui TOT Ampere dichiarati dal produttore, noi in realtà ne riusciamo ad usare solo una piccola parte ogni volta, visto che molta corrente sarà dispersa.
Con questo voglio dire che, se comprate una batteria da 10,000mAh a 5€, non è detto che abbiate fatto per forza un affare! L'invito è quello di acquistare solo da marchi noti del settore o di fiducia.

Purtroppo non sono pagato dai marchi che sto per suggerirvi, ma lo sto facendo perchè ho notato su mia pelle la loro affidabilità e qualità.
Prima su tutte - ne sono innamorato - l'ANKER. Caricatori (portatili, da muro, d'auto) e cavi, sono semplicemente i migliori. Elevata qualità del prodotto e della confezione, non sempre un bellissimo design ma sugli ultimi modelli hanno migliorato anche l'aspetto.
CELLULAR LINE. L'azienda è specializzata in più prodotti, eccellenza nelle Cover, pellicole, penne, non eccelle nei caricatori (dove appunto è l'ANKER l'eccellenza acclamata) ma produce non di meno caricatori di altissima qualità.
PRODUTTORI NOTI GENERICI, quali la Nokia, la Motorola che producono anche accessori (tra i cui caricatori) di altissima qualità. Nokia e Motorola che preferisco a Samsung la quale non è certamente da meno in fatto di qualità.

LINK UTILI:

BATTERIA TUTTO QUELLO DA SAPERE
COME AUMENTARE LA DURATA DELLA BATTERIA
AMPERE E VELOCITA' DI RICARICA - QUANDO IL CAVO FA LA DIFFERENZA

ANKER CARICATORI PORTATILI
ANKER CAVI DI QUALITA' PER CARICA 2A