Whatsapp l'immortale e Telegram, l'articolo che tutti dovrebbero leggere

600 milioni di utenti attivi, è la terza piattaforma del web più popolosa dietro solo ai 3,5 miliardi di utenti Facebook, ed alla Cinese Tencent (La tencent è il Facebook made in China, è prorpietaria di Qzone con 630 milioni di utenti, di QQ message con 800milioni di utenti e di WeChat con 400miliondi di utenti) e davanti (whatsapp, ndr) a colossi come Google+ che con i suoi 343milioni di Plussers si aggiundica la medaglia di legno, quarta piattaforma più attiva al mondo. Seguono, Skype con 300 milioni, i 280 milioni di twitters battono i 230 milioni di Tumblrs. Più indietro, per dare un'idea dei numeri, troviamo Instagram 200 milioni; Linkedin 184 milioni; Line 170 e Viber 105 milioni chiude l'elenco dei popolari. (I dati risalgono a ottobre 2014 e sono riferiti ad utenti attivi)
Tra tutte, Whatsapp è anche l'unica piattaforma ad essere completamente a pagamento. Fermo restando che, sono favorevole alle app a pagamento quando queste funzionano, vengono supportate e rispettano i dati dei clienti.

Sono infiniti gli sfidanti di wathsapp. Abbiamo addirittura visto personaggi famosi pubblicizzare una piuttosto che un'altra chat; ma nulla, wathsapp è immortale.

Perchè Whastapp - La domanda cruciale è questa:

Se per la mia chat uso già whatsapp, perché mai dovrei usarne un'altra, dove magari ho la metà dei contatti?!

Diciamoci la verità non avrebbe senso. Come non ha senso utilizzare decine di app di messaggistica.
Per questo motivo whatsapp non morirà mai. In Whatsapp avremo almeno l'80% dei contatti (attivi e non), una chat gratuita veloce e affidabile, possibilità di condividere diversi file multimediali ed al diavolo il resto.
E se di fianco cresce l'utilizzo di Facebook Messenger, sostenuto dagli iscritti al social; regge l'uso di Skype grazie al supporto desktop e alle chiamate/video  gratuite; e cresce Hangout grazie a youtube e Google+ e alle molteplici funzioni della chat di Google; tutte le altre non riescono ad emergere. WeChat e Line sono completamente scomparse dai radar, e Telegram, tanto amata dai geek e da chi il web lo vive costantemente non riesce ad entrare nei cuori (negli smartphone!) della gente comune, che non sa nemmeno cosa vuol dire messaggio criptato.

Perché Telegram - la storiella sulla privacy:

Telgram fra tutte è certamente la più rispettosa, mi spiego:
Facebook e quindi whatsapp e Facebook messenger, fonda il suo impero sulla pubblicità e sulla vendita massiva di big data* a terzi.
*I big data sono un insieme di informazioni su ogni singolo utente. Multivariabili che vengono acquisite e analizzate statisticamente. Spesso da super computer. Età, sesso, colore, like, interazioni. Milioni di variabili appunto, big data.
Google non è da meno. E il discorso vale per tutti: Microsoft, Apple, e quelle aziende cinesi dietro WeChat o line. Di sicuro. Telegram no. O per lo meno così sembra. E se sembra non è semplicemente perché è simpatica ma effettivamente, ad ora, pare tenere a cuore i dati che (non) raccoglie.
Ma tutto questo all'utente non interessa. E dopotutto nemmeno a me. Dunque non è per questo che suggerisco Telegram e invito a suggerire Telegram. Ma è per tutt'altri motivi..

Perché Telegram - Funzioni e potenza:

1. Telegram è velocissima in 2G tanto quanto (se non di più) whatsapp. E anche in Telgram abbiamo ultimi accesso, online, lettura,.., tutto impostabile a nostro piacimento proprio come wathsapp.
È anche più leggera e meno pesante di whatsapp stessa, occupa meno memoria e minor Ram, sforza di meno il processore e dunque a parità d'uso con whatsapp consuma minor batteria. E in questo senso è la prima ed unica ad essere migliore di whatsapp (Viber, Skype, messenger e altre sono ancora più "pesanti" di wathsapp) 

2. Telegram può inviare file da 2gb: vi è mai capitato di dare o chiedere la mai via wathsapp per ricevere un documento, un riassunto, dei video? Ecco, con Telegram si può inviare  direttamente. E da questo punto di vista Telegram è migliore addirittura della mail, visto che supporta file fino a 2GB! Credetemi se dico che questo è un qualcosa di pazzesco!
Oltre ai file, telegram può inviare tutte le altre cosine che invia wathsapp nella stessa maniera (audio, foto, ecc.) ovviamente telegram può inviare più di sole 10 foto, ma ben 2GB di foto! Quindi se si scattano una quindicina di selfie si potranno inviare in un unico messaggio nel gruppo o all'amico ;)

3. Telegram può essere usato anche su PC, mac e tablet e credetemi è una bella comodità quando lo smartphone è a caricare sul comodino.

4. Telegram supporta gruppi di 200 persone e questa - sinceramente - non la trovo una gran cosa. Insomma già i gruppi di 10 persone sono uno stress...

5. Telegram permette chat segrete con messaggi che si autodistruggono in 5 secondi o anche o meno! Cioè?! Una figata solo a scriverlo quindi non aggiungo altro!
Aggiungo che, se dubitate della crittografia di telegram, affrettatevi (!), la stessa telegram offre 300.000$ a quanti riescano ad agirare i sistemi di sicurezza. (vedi qui)   (Approfondisci qui) DOWNLOAD DI TELEGRAM QUI

Insomma, Whatsapp dopo l'acquisizione di Facebook ha deluso le aspettative, per lo meno le mie. Chiamate e video Chiamate gratuite, supporto per PC, ormai è passato circa un anno ma nulla. Un colosso dalle risorse finanziarie come Facebook ha introdotto solo la seconda spunta e creato dei blackout sparsi qua e là durante l'anno. D'altro canto, le migliorie apportate a Facebook Messenger app, sono incredibili e se prima la chat di facebook su mobile era una tortura cinese, adesso ha acquisito fluidità e stabilità pazzesca oltre ad offrire un'insieme di funzioni decisamente più importanti rispetto a Whatsapp.
Ovviamente, avere una decina di app per la messaggistica è contro produttivo e se propria a Whatsapp, Facebook Messenger ed Hangout non si può rinunciare perchè sono in un qualche modo "imposte dai trend", una chance a Telgram, suggerendola agli amici con i quali si chatta di più, la si può dare. Ottima da usare, in ogni caso e che vi piaccia o no, con l'amante o con lo spacciatore di fiducia grazie ai messaggi criptati  end-to-end che si autodistruggono.
Se tutto questo ancora non vi convince ad usare Telgram, potreste utilizzarlo lo stesso, in maniera "differente" grazie a Contact+, un'app che non vuole sostituire Whatsapp (che supporta), ma la vostra grigia e triste Rubrica.

Contact+ - l'app di rubrica che integra la chat di Telegram e permette di mandare Whatsapp ed Hangout.
Una piccola annotazione doverosa. La mia app di rubrica predefinita è Contact+, un'applicazione straordinaria che ha sostituito le app di default persone, telefono, Messaggi.

Aprendo l'app abbiamo l'elenco dei contatti, con possibilità di chiamare il pad numerico (per effettuare chiamate o salvare nuovi numeri); swipe a sinistra per avere l'app per gli SMS classici; swipe a destra per avere l'elenco del registro chiamate.

Sempre Contact+ sincronizza i contatti con Facebook e google+, quindi anziché della fotina grigia avremo, per ogni contatto, il faccione del nostro amico nonché la data di compleanno con tanto di notifica che ci ricorderà di inviargli un messaggio.
Tutti i contatti sono salvati sul cloud di Contact+ (gratis fino a 2.000 contatti), così su un nuovo smartphone basterà installare di nuovo l'app per avere tutta la nostra rubrica!
Aprendo il contatto, nell'elenco dei contatti, è inoltre possibile consultare i profili social (Facebook google+, LinkedIn o Twitter) del nostro contatto e addirittura inviargli un whatsapp o un Hangout!
Insomma è pazzesca! Ma non finisce qui!
È possibile attivare il servizio di SMS gratis e dunque, direttamente da Contacts plus potremmo inviare messaggi gratis a tutti coloro che hanno Contact+ oppure Telegram! Avete letto bene!
Il sevizio di SMS gratis è lo stesso di Telegram. Dunque se i vostri amici hanno Contacts+ ma non Telgram, oppure hanno Telegram ma non Contacts+, voi attraverso Contacts+ potrete contattarli gratuitamente in ogni caso. L'app di Telegram però offre più funzioni rispetto a quella integrata in Contact+.
Dal contatto stesso - come già detto - è possibile inviare dei messaggi via wathsapp o via Hangout. Ovviamente essendo un app di contatti permette anche di inviare i classici sms e di effettuare chiamate ed è stata tra le prime a supportare Android Wear e quindi ad essere compatibile con gli smartwatch, sintomo di un team alle spalle sempre al lavoro.
*Se si hanno entrambe, Telegram e Contacts Plus, si può disattivare il turn on sms nelle impostazioni di Contact plus. 

SMS classici; rubrica; telefono; Registro Chiamate; profili social di Facebook, Google Plus, twitter e linkedin; telegram integrato; switch to wathsapp ed Hangout; notifica compleanno; backup dei contatti, e a pagamento backup degli SMS classici e del registro chiamate: tutto in un'unica app!
Alcune anteprime di contact+ e DOWNLOAD GRATUITO DI CONTACTS+ QUI