
Tutto da Gmail, che sia su smartphone o via web, basterà settare il client una sola volta.
Esempio pratico: Io, ho la mia mail universitaria, l'ho aggiunta a Gmail ed ora ricevo e posso inviare le mail, stesso da Gmail, o con il mio indirizzo ...@gmail, oppure con il mio indirizzo universitario ...@università.
Per farlo, ecco il link dei settaggi:https://mail.google.com/mail/u/0/#settings/accounts
Come bisogna settare:
COME SETTARE PER INVIARE POSTA DA GMAIL CON MAIL DIFFERENTE
Nel menu dei settaggi, dove troviamo "Invia messaggio come" gli account di posta elettronica con cui possiamo inviare mail grazie a gmail.Clicchiamo su aggiungi un altro indirizzo mail di tua proprietà e seguiamo la mini procedura.
Quella che sarà richiesto, in genere è:
1. Ovviamente, mail e password del relativo account;
2. Il server SMTP con la relativa porta e tipologia di sicurezza che, o sarà stesso la mini procedura a procurarseli automaticamente oppure, possiamo trovarli attraverso una ricerca su google (esempio: "Server SMTP posta elettronica libero").
Se la mini-procedura andrà a buon fine, da ora potrete usare gmail per inviare email dall'indirizzo appena aggiunto. Quando scriverete una nuova mail, basterà cliccare nel campo Mittente "Da" per selezionare l'indirizzo da cui far partire la mail appena scritta ;)
COME SETTARE PER RICEVERE MAIL DI ALTRI SERVIZI SU GMAIL:
Nel menu dei settaggi appena visto, troviamo "Controlla la posta da altri account (utilizzando POP3)", clicchiamo su aggiungi un account POP3 e seguiamo la mini-procedura, servirà
1. la mail e password;
2. il server POP3 e porta (che trovate con una ricerca su Google, o magari in automatico dalla mini procedura stessa)
Terminata la procedura, ogni nuovo messaggio che vi verrà inviato sugli altri account lo riceverete anche in gmail.
NB: Tenete d'occhio le caselle da spuntare nella mini-procedura. Il mio consiglio è quello di spuntare la casella per lasciare una copia sul server originale (in questo modo le email non verranno cancellato sull'altro account) e di spuntare la casella relativa all'etichetta (così le mail a quell'indirizzo di posta verranno etichettate e saranno facilmetne riconoscibili)