
Insomma, perdere l'accesso alla mail è una gran seccatura, specie se si tratta della nostra Gmail e quindi di tutto l'account Google! Ma vale lo stesso, per Outlook, Yahoo, Virgilio, libero, icloud, o altro. La gmail (e l'account Google) diventano particolarmente importanti per chi utilizza uno smartphone Android, in quanto per poter scaricare app (Whatsapp ed altre) bisogna necessariamente accedere nel PlayStore con gmail, perciò il discorso che segue si riferisce all'account Google, fermo restando che vale per la maggior parte dei provider mail.
Per questo motivo devi seguire queste 3 regole fondamentali affinché l'accesso al tuo account diventi impossibile per tutti:
1. La password della mail deve essere unica (quindi non usarla su altri siti) e AlfaNum3r1c4, ci siamo capiti!
2. Devi attivare la modalità per "reimpostare la password" via SMS.
Su Gmail vai qui: https://accounts.google.com/b/0/UpdateAccountRecoveryOptions?hl=it > quindi Opzioni di Recupero > Numero di telefono di recupero. Così se non ricordi o ti rubano la password potrai reimpostarla con un codice che riceverai al momento via SMS sul tuo telefono! Ricorda, "Numero di telefono di recupero" e non email di recupero!
3. Attiva la Verifica in due passaggi, questa impostazione fa sì che, per accedere alla tua mail bisognerà, prima inserire la password e poi (secondo passaggio) inserire un codice usa e getta che si ottiene via SMS. Ovviamente la procedura si può fare anche una sola volta sul proprio pc/smartphone, spuntando la casella "salva questo disposizione", in modo da non dover inserire il codice via SMS ad ogni accesso.
Per attivare vai qui: https://www.google.it/intl/it/landing/2step/
Da ora la tua mail e tutto ciò che è connesso ad essa sarà al sicuro.
Applica queste regole, ORA!