Batteria - Consigli in sintesi

Consigli veloci su come trattare la batteria del proprio telefono:

PRIMA CARICA:
Dopo "l'unboxing" non accendere il cell ma metterlo direttamente sotto carica, da spento, fino a quando non raggiunge il 100% e lasciarlo per altre 2 ore (mediamente 5ore di carica in tutto). Accendere il cell quando ancora è in carica e solo dopo avviato staccarlo dal caricabatteria!
Ora scaricatelo tutto,  fino al di sotto del 5% o fino a farlo spegnere; ricaricatelo tutto fino al 100%, avviatelo una volta completata la carica, dopo avviato lo staccate dal caricabatteria
Da ora usate le cariche quotidiane. 

CARICHE QUOTIDIANE
Non scaricare mai completamente il cell, ma metterlo sotto carica già dal 15-20%, mai inferiore; 
Non sovraccaricare mai il cell, una volta arrivato al 100% è opportuno staccarlo (mai tenere sotto carica per più di 6-8 ore)!
È salutare, dunque, effettuare cariche/scariche frequenti in una fascia di 15-95%.

CARICA MENSILE
Una volta al mese è consigliabile effettuare una carica di "calibrazione", simile alla prima carica ovvero:
Scaricare al di sotto del 5% il cell (o completamente fino a farlo spegnere) caricarlo completamente fino al 100% e staccarlo dal caricabatteria solo dopo avviato (nel caso fosse spento).

Ulteriori consigli:
• Evitare il surriscaldamento della batteria: non usare giochi o app pesanti quando è in carica; non lasciarlo al sole o vicino a fonti di calore; evitare ogni azione che possa surriscaldare la batteria, in tali caso lasciarlo al fresco prima di utilizzarlo;
• Caricare continuamente il cell è cosa buona! Se avete il cell al 50% (30%, 40, 60 o quel che sia al di sopra del 20%) e lo ricaricate per un po', per poi farlo scaricare un altro po', per poi ricaricalo un po' e così via non danneggia per nulla la batteria! Anzi! Tenere la carica in una percentuale del 20 al 95 % sarebbe la cosa ideale!
• Se porterete il cell a scaricarsi fino a farlo spegnere è opportuno metterlo subito sotto carica fino al 100%. Inoltre non bisogna mai forzare l'accensione! Per accendere lo smartphone scaricato aspettate che raggiunga almeno 20% ovvero 30 minuti di carica circa; anche se è consigliabile aspettare che la carica sia completa, accenderlo quando ancora in carica e solo dopo avviato staccarlo.
• Staccare il cel dal carica batteria al 100% solo dopo l'accensione, o comunque a cell acceso.
• Evitare di usare caricatori poco stabile come l'accendisicari dell'auto.

• Batterie inutilizzate, vanno tenute al fresco con una carica del 40% non di più.
Quindi se avete un cell che non usate, assicurarvi che abbia la carica al 40%, dopodiché lasciatelo al fresco (0-10 gradi) possibilmente con la batteria in un sacchetto di plastica.