Cosa può riprodurre la PlayStation 4

La PlayStation 4, solo grazie ai recenti aggiornamenti (siamo al 4.55) è diventata anche un buon riproduttore multimedia, agli inizi i file e i formato supportato erano davvero pochi ma adesso le cose sono migliorate.
In questo post vi elenco tutte le cose da sapere in merito all'aspetto multimediale della PlayStation 4 (slim, pro, old).

Perno delle funzioni multimediali è l'app Media Player (preinstallata) attraverso la quale è possibile riprodurre i contenuti su Hard Disk esterni (HDD o SSD), su penne USB e attraverso DLNA.
  • La PS4 attraverso l'app Media Player (preinstallata) può riprodurre file archiviati su HDD, SSD, PENNE USB E DLNA; ma ci sono alcune accortezze da seguire:
    • Innanzitutto​ l'hard disk o la penna deve essere formattato in ex-fat.
      • Formattare la penna o l'hard disk in ex-fat è semplicissimo, basta inserirla nel PC, aprire l'esplora risorse e dirigerci in "Questo PC", da lì dovremmo vedere la nostra penna o Hard Disk, quindi senza aprilo cliccandoci sopra con il tasto destro selezionamo la voce "Formatta" e quindi dal menu a tendina anziché lasciare ntfs o fat32 selezionamo ex-fat, quindi avvia formattazione (veloce), inutile ricordarvi che con la formattazione perderete tutti i file archiviati sulla penna, quindi è meglio salvarli prima sul PC, quindi formattare la penna e rispostare i vostri file sulla penna. Il formato ex-fat è compatibile sia con i PC che con i Mac, con la PlayStation ed altre console e con le TV, può archiviare file anche di dimensioni rilevanti; insomma è il tipo di formattazione migliore indifferentemente dal se userete la penna o l'hard disk con la PS4.
    • La PS4 non supporta tutti i formati disponibili ma solo i più diffusi, quindi nella penna o nell'hard disk dovete assicurarvi di mettere i vostri file nei seguenti formati:
      • MKV (H.264/MPEG-4 AVC High Profile level4.2), AVI, MP4, MPEG-2 PS, MPEG-2 TS;
      • Quindi niente flv, 3gpp ed altri firmati ormai poco usati e poco consigliati per i film in buona qualità;
      • Supporta foto in PNG, BMP e JPEG mentre non supporta le gif, che comunque non avrebbero senso di essere usate su una console;
      • Supporta infine la musica in MP3, AAC e flaac;
    • Infine se la vostra penna o Hard Disk supporta il formato USB 3.0 non vi serve sapere altro ma se invece è una vecchia penna (o un vecchio Hard disk) di formato 2.0 allora dovrete necessariamente creare le cartelle "Video" "Music" "Foto", e la PS4 riconoscerà solo i file inseriti in queste cartelle.

  • Se usate i Dischi il discorso si fa più stringente:
    • La PS4 legge i dischi blue-ray, blue-ray 3D ma non i blue-ray 4K (nemmeno la PS4PRO)
    • Legge i DVD originali e le "copie di dvd originali" ma non legge i "DVD fatti in casa", quindi se per esempio prendete dei file e li spostati su un dvd vuoto, questo non sarà letto dalla PS4 anche se i formati dei vostri file sono supportati, dovete spostarli su una penna USB o Hard Disk per poterli riprodurre nella PS4.
    • Non legge i CD, né originali né falsi, quindi anche se avete una collezione musicale di CD, non potrete ascoltarli nella PS4, tuttavia sul PS Store è possibile installare l'app "PlayStation Music featured Spotify" e semplicemente registrandosi, anche gratuitamente è possibile ascoltare tutta la musica che si vuole in streaming.
  • E' possibile riprodurre contenuti attraverso le app scaricabile dal PS Store
    • Spotify è l'app per eccellenza per la musica ed anche l'unica, su PlayStation non avrete Google Play Music, Deezer, Apple Music, Prime Music e nessun'altra
    • Per lo streaming di film e video invece ci sono Netflix, NowTV, infinity, YouTube, redbull ma non è invece presente prime video.
Infine mentre la PS4 PRO supporta file fino al 4K (pur non supportando i Blue-Ray 4K) la PS4 old e slim si fermano al FULL HD;
Inoltre vi ricordo che la PS4 PRO, pur essendo pensato per TV 4 funziona perfettamente anche su TV più vecchi, ed ancora la PS4 riconosce automaticamente la risoluzione della TV ed adatta le proprie impostazioni dell'uscita video in maniera automatica, vi basterà collegare il cavo hdmi.
Per la PS4 PRO è consigliabile il cavo HDMI 2.0, in quanto supporta il 4K a 60fps mentre il cavo HDMI 1.4 supporta sì il 4K ma solo fino a 30fps.