Siamo nel 2025 e le app per modificare video su Android ed iPhone sono ormai alla portata di tutti. Dopo aver preso un nuovo drone cercavo un app per fare modifiche brevi e semplici ed applicare effetti basilari e musica sui video girati.
Cercando sul PlayStore e su Google ho trovato dozzine e dozzine di app e nello scaricarle ed utilizzarle ho notato che sono pressoché identiche tra loro con sole piccole differenze o poche funzionalità differenti tra loro, salvo poi che ogni app ti infila una fregatura (watermark del loro logo ovunque, riduzione della qualità video, pubblicità asfissiante).
Quelle che descrivo in questa recensione le ho provate tutte e sono giunto ad una conclusione: VN, LightCut e CapCut sono le due migliori sia per funzioni sia per "onestà".
Approfondiamo.
Oggi un app di video editing deve offrire necessariamente questo elenco di funzioni:
- Modifica video, ovvero la possibilità di effettuare varie modifiche al video, tra cui velocità/slowmotion..)
- Tagli e ritagli, ovvero ritagliare/dividere/unire uno o piu' video tra loro.
- Audio, ed intendo la possibilità di aggiungere qualsiasi audio al video con annessa possibilità di ritaglio
- VoiceOver, ovvero la possibilità di registrare un audio personale sul video (comodo per i creator)
- Sovraimpressione, ovvero aggiungere in una finestrella un secondo/terzo video
- Testo, ovvero aggiungere un qualsiasi testo al video
- Sottotitoli, ovvero la capacità dell'app di generare in automatico i sottotitoli al proprio video (fondamentale per i creator)
- Filtri/correzioni/adesivi, ovvero la possibilità di applicare modifiche massive alla visual di video
- Rapporto dimensioni per i vari social (fondamentale per i creator)
Video editing 100% gratis: LIGHTCUT / VMX / VN
La semplicità fatta applicazione, sia LightCut che VMX sono due app di editing video estremamente basilari, hanno tutte le funzionalità base e sono totalmente gratuite e prive di pubblicità.
Tra le due scelgo LightCut.
VMX in versione gratuita riduce la qualità del video a 720p
SI - Modifica (possibilità di effettuare varie modifiche al video)
SI - Taglia (ritagliare a determinati minutaggi il video)
SI - Audio (aggiungere qualsiasi audio con annessa possibilità di ritaglio)
NO - VoiceOver (registrare un audio sul video)
NO - Sovraimpressione (aggiunta di un secondo video sopra il video in corso)
SI - Testo
NO - Sottotitoli
SI - Filtri/correzioni/adesivi
NO - Rapporto dimensioni per i vari social
LightCut e VMX gratuitamente e senza pubblicità sono quasi perfette a parte i "no" sopraelencati, una terza app quasi totalmente gratuita che offre tutte le funzionalità è "VN":
VN è l'app di editing video totalmente gratuita piu' completa che ho trovato, la considero totalmente gratuita perché è possibile gestire gratuitamente fino a 100 "progetti", arrivati a 100 bozze bisognerà cancellarne una per poter editare un nuovo video oppure comprare la versione premium. Capirete bene che che una volta salvato un video non ha senso mantenere la bozza pertanto 100 è un limite che verrebbe raggiunto solo da studi e professionisti con tanto lavoro.
VN e tutte le app video-editing che seguono hanno tutti SI, quindi includono il voiceover la sovraimpressione e i sottotitoli AI (solo LightCut e VMX no)
Video editing in parte gratis: CAPCUT / INSHOT (o YouCut) / FILMORA / POWERDIRECTOR / KINEEMASTER
Sono tutte app estremamente valide e tutte migliori di LightCut e VMX (ma non di VN) e se comprate una di queste app non avrete bisogno di nessun'altra app di video-editing, ma quale comprare?
Gratuitamente, CapCut o KineMaster sono le uniche che danno soddisfazione, Inshot/YouCut/Filmor/PowerDirector hanno troppi limiti e pubblicità che non ne permettono un utilizzato gratuito valido per i seguenti motivi: watermark/pubblicità/qualitàvideo ridotta a 720p. Per questo identico motivo se dovessi comprare un'app comprerei CapCut.
- CapCut ha una grafica piu' professionale ed offre anche qualche funzione di "modifica video" in piu' ed uno spazio cloud di 100GB strizza l'occhio a piccoli professionisti che vogliono lavorare da smartphone ma ha anche un sito web di editing utilizzabile del tutto gratuitamente-
- InShot ha una grafica piu' giocosa e seppur nella sezione modifica offre qualcosina in meno è altamente probabile che nemmeno vi accorgiate delle funzioni mancanti rispetto a capcut. Il suo vantaggio è la licenza a vita a 35€ che supera ogni abbonamento ma senza pagare è la pubblicità in-app lo rende davvero inutilizzabile, oserei direi che non ha una versione gratis!
- YouCut può essere vista come la versione piu' semplice e pulita di inShot per il video editing, licenza a vita a 17€ ed è dello stesso sviluppatore di inshot.
- Filmora e PowerDirector invece hanno funzioni avanzate come CapCut (se non di piu') ma in una grafica "giocosa". In versione gratuita non sono infami come InShot ma comunque restano molto limitate.
- Invece KineMaster ha pochissime o nessuna funzionalità IA ma è ugualmente estremamente completa ma con una grafica molto piu' vecchio stile.
Di queste app le ho provate tutte e vi stilo il mio podio:
1^ Posto: VN
2^ Posto: CapCut
3^ Posto: LightCut
Zero fronzoli massima resa.