Quali caratteristiche deve avere una TV?

 Nell'acquisto di una TV quali sono le caratteristiche e specifiche tecniche che devo valutare?

SPECIFICHE AUDIO

Le specifiche audio sono relative alla qualità sonora che la TV è in grado si riprodurre e solitamente piu' che guardare le specifiche audio della TV ci si dedica alle specifiche audio delle "soundbar" cui ormai è delegata la funzione audio. Pertanto se volete crearvi una sorta di "cinemino" in casa dovrete comprare una soundbar che abbia le seguenti caratteristiche:

CANALI AUDIO

I canali sono il numero di altoparlanti che possiede all'interno. Il primo numero è relativo agli altoparlante/casse principali che ci sono, il secondo numero al numero di subwoofer (bassi)
> 2.0 significa che la soundbar ha solo 2 casse, una a destra ed una a sinistra

> 2.1 significa che la soundbar ha solo 2 casse, una a destra ed una a sinistra +1 subwoofer dedicato ai bassi. E così via. 

> 5.1, il minimo per un buon "cinemino" abbiamo ben 5 canali/casse, ovvero 3 integrate nella soundbar e 2 consistono solitamente dai diffusori da posizionare dietro il divano, il punto 1 è sempre il subwoofer per i bassi e la profondità/pienezza di suono.

> 7.1 Forse un po' troppo per la casa ma per chi ha grandi salotti e vuole un mini-cinema allora è la soluzione migliore. Ma ci sono anche i 9.1 e così via.

 Ovviamente maggiore sono i due numeri meglio è. Il miglior compromesso per un cinemino casalingo? 5.1

Il 5.1 significa praticamente che la soundbar ha le tre casse interne (destra-centrale-sinistra), il "quattro e cinque" sono invece i diffusori che vanno alle spalle del divano. Infine il ".1" è il subwoofer per i bassi. La TV (se supporta il multicanale) vi manderà nella cassa posteriore di destra eventuali esplosioni/dialoghi che avvengano in quella prospettiva (proprio come al cinema).

CODEC AUDIO Dolby/DTS

Il codec audio è la tecnologia di codifica-decodifica della traccia sonora e di come questa viene re-indirizzata nei vari canali audio disponibili. Esempio pratico: un'esplosione in lontananza alle nostre spalle.

Il codec audio prende questo "suono" dal film e lo indirizza nel canale audio alle nostre spalle (se appunto abbiamo un sistema a 5.1 canali, con i due diffusori di spalle). Ed ecco che noi guardiano normalmente la TV ma l'esplosione la sentiamo di spalle. Cosa impossibile senza un sistema audio multi-canale e senza la giusta tecnologia codec. La tecnologica dei "CODEC" è dominata da "Dolby" e da "DTS" ed ognuna va piu' o meno a pari passi nell'evoluzione, oggi il top della tecnologia è Dolby Atmos e DTS:X che sono in grado di gestire un vero e proprio effetto sonoro in 5d.

Quindi abbiamo:

> Dolby Digital / DTS Digital Sorround

> Dolby Digital TureHD / DTS-HD

> Dolby Digital Atmos / DTS-X

Per assurdo io ho la mia TV che supporta il Dolby Atmos ed il DTS digital sorround, in altre parole ha il meglio sotto il profilo dolby ma sui codec DTS è rimasta un po' indietro, pertanto dovrò comprare sistemi audio Dolby Atmos e non DTS-X.

TV E SISTEMA AUDIO

Detto questo la vostra TV non può competere con un sistema sorround pertanto dovete assicurarvi solo 2 cose:
1) La tv supporti la massima evoluzione codec, attualmente deve sopportare sia il Dolby Atmos, sia il DTS-X
2) Deve avere la porta HDMI-ARC.
Non entro nel dettaglio ma sapete bene che l'HDMI serve alla TV per "ricevere" segnale video-audio (esempio quando colleghiamo la Playstation), l'HDMI-ARC invece fa il contrario ovvero "invia" segnale audio (di alta qualità) ad un sistema sorround. E' meglio sia del cavo ottico e aux.

Se la vostra TV ha queste 2 caratteristiche, allora sotto il profilo audio si potrà intervenire comprando un sorround,

SPECIFICHE VIDEO.

Sicuramente l'aspetto piu' importante della vostra TV è la componente video, ma come dobbiamo leggere le specifiche per capire se una TV è meglio dell'altra? Avrete notato che una tv da 50pollici costa 500€ o 2.000€ pertanto la differenza dov'è?

TIPO DI DISPLAY

E' tutto, la tecnologia del display è la parte piu' importante in un display e la prima cosa da capire è che il termine "LED" o "PIXEL" significano tutto e niente. Quello che ci interessa sapere è vi sono 2 grandi famiglie di tipo di monitor:

1. OLED (auto-illuminanti)

Gli "O" Led e tutte le sue variante sono "autoilluminanti" ovvero non hanno bisogno di nulla per riprodurre un colore, pertanto quando visualizziamo il nero è come se il monitor sia spento.



2. LCD-LED (retro-illuminati)

Ci sono poi tutti quei LED che per riprodurre il colore ha bisogno di un pannello posteriore che emetta luce bianca o blu. In questi casi quando visualizziamo immagini nere è possibile percepire un certo bagliore bianco sotto al monitor ed è ben differente rispetto a quando la tv è spenta.
Inutile dire che nella visione di un film non c'è una differenza percepibile ma gli OLED sono migliori, tanto è vero costano di piu'.



TIPO DI RETRO-ILLUMINAZIONE

Ovviamente dovendo esserci la retro-illuminazione possiamo sapere che tipo di illuminazione abbiamo:
> Diretta o "Full Led", ogni led ha una sorta di luce dietro di sè che lo illumina, in questo caso è possibile che dove ci sia nero la retro-illuminazione diretta resta spenta, difatti migliorando la situazione.
Questa "Full LED" può anche avere dell'evoluzioni nel modo in cui i singoli led si illuminano ed è qui che si arriva ai monitor "Full-Array-Led" che gestiscono la luce al punto da invidiare ben poco agli oled.

> Edge, in questo caso vi è una sorta di "luce" in uno dei bordi o lungo i bordi che quindi illumina tutto il pannello led, qui "il bagliore" sui neri è piu' evidente.

> Inoltre la retro-illuminaizone può essere "bianca" o "blu", nel secondo caso si parla di "quantum dots" o "qled", dove appunto abbiamo la luce blu che illumina i led affiancata da una luce "quantum" che illumina di rosso e verde (oltre che blu) il led, non vi è quindi il bagliore bianco forte come quando si usa luce bianca.


RISOLUZIONE

Una vota definita la tecnologia del tipo di scherma il 90% per cento è fatto, poiché resta solo da definire la risoluzione ma ormai il 4K domina ovunque. La risoluzione ci dice semplicemente quanti pixel ci sono ed in maniera indiretta il numero di led presenti su tutto il monitor, diciamo che dai TV 50pollici in su è inutile scendere sotto il 4K, mentre sui 40" pollici potreste ancora optare per una TV FullHD (4K meglio di FullHD).


FREQUENZA AGGIORNAMENTO PANNELA

E' il numero di immagini che vediamo in un secondo (banalmente). 60Hz indica pertanto che in un secondo il monitor in realtà mostra circa 60 immagini, questo rende i video molto piu' fluidi ed il motivo per il quale i gamer sono fissati con questo numero. Un gioco a 120hz avrà una fluidità pazzesca ma diciamo che 60hz è già ottimo.

> Tutte le TV hanno una base di framerate di 50-60hz ma le migliori hanno una capacità di elaborazione (per esempio modalità gioco) che riescono a raddoppiare o a spingersi a 240hz. Importante da verificare solo se intendente collegarci una PlayStation.


CONNETTIVITA'

Molto importante è sapere come questa TV può connettersi ad altri accessori/supporti, un po' come detto con il sistema audio, se partite da una TV che non ha l'HDMI-ARC vi state portante a casa una TV con la quale non potrete mai fare il passo di qualità sotto il profilo audio.

Anche l'HDMI "semplice" è importante, deve essere 2.1 per poter supportare PS5 e console di ultima generazione nel miglior modo possibile.

In un certo senso anche il sistema operativo è fondamentale: è android TV oppure ha un sistema nativo (LG webOS, Samsung) dove spesso le app sono mancanti e malfunzionanti? Per non parlare dei comandi vocali di Google e della possibilità di connettere la TV alla domotica di casa (dire alla TV di spengere la luce).

Si connette ad internet con il WiFi o ha bisogno per forza del cavo?

In sintesi:
> HDMI sì ma 2.1
> HDMI-ARC/eARC deve esserci
> Per forza WiFi
> AndroidTV meglio di KindleTV meglio di LGwebOS meglio di SamsungOS


Non mi sono focalizzato sulle porte USB né sulla memoria interna e sui formati supportati poiché anche in un modello base si può risolvere tutto comprando un dispositivo esterno (immaginate la PlayStation che collegate alla TV) ma anche qui ci si potrebbe soffermare.