PEC Quale scegliere e qual è la migliore

 La mail PEC in Italia è importante perché da' valore legale alle comunicazioni e può sostituire in tutto e per tutto la raccomandata. Obbligatoria per professionisti ed imprese ha una sua utilità limitata per il cittadino privato.

In effetti per chi avesse bisogno di una PEC per un uso estremamente limitato è importante riuscire a trovare il servizio che offra il miglior rapporto qualità prezzo.
Oggi in Italia l'elenco delle aziende che offrono la pec è dato dall'AGID sulla pagina web Elenco Gestori PEC per un totale di circa 20 gestori tra cui scegliere anche se alcuni sono esclusivi per chi appartiene ad un particolare albo di professionisti.

I gestori piu' interessanti da considerare sono: Infocert(legalmail), Aruba, Namiral e PosteItaliane. Offrono sia PEC, sia SDI, sia Firma Digitale, sia supporto alla fatturazione elettronica, pertanto in un unico account si potrebbero avere tutti i servizi di identità digitale necessari.

Infocert ed Aruba sono letteralmente complementare con 2 grosse differenze:

- Aruba è piu' economico ma ha una grafica piu' vecchia
- Infocert è piu' costoso ma ha una grafica piu' nuova.
- Namirial è una via di mezzo tra Aruba ed InfoCert

La grafica migliore significa anche una maggiore facilità d'utilizzo e ne motiva anche il prezzo maggiore.

- PosteItaliane in chiave PEC è il piu' economico ma offre meno funzionalità, anche in termini di spazio di archiviazione si limita a 100MB contro almeno 500Mb o 1GB degli altri provider.
- Kolst, resta molto economico ed offre 1GB di archiviazione mail, se vi interessa solamente una semplice mail PEC allora potrebbe essere una buona soluzione.