Come aumentare l'autonomia della batteria del Fossil 5Gen

 Il fossil 5Gen è al 2021 il piu' completo smartwatch con Google Wear OS:

- Riceve ed effettua chiamate (grazie a microfono ed altoparlante integrato)
- Riceve, invia e risponde a SMS, Whatsapp, Telegram e chat di messaggistica
- Google Pay per effettuare pagamenti NFC nei punti vendita
- Reparto Salute fornito di monitoraggio battito cardiaco e la classica misurazione cardiaca (non misura ossigeno e pressione)
- Reparto Sport completo di tutte le attività di allenamento presenti su Google Fit o le varie app presenti sul PlayStore.

Quindi a parte Ossigeno e Pressione, questo smartwatch ha davvero tutto ma ha anche un'autonomia della batteria davvero ridicola. Con un uso intenso potrebbe addirittura durare 10-15 ore, che reputo davvero poche pertanto ho cercato di agire sulle impostazioni di connettività per provare  ad aumentare l'autonomia a circa 24-36 ore (cioè quasi due giorni completi ed una notte)

CONNETTIVITA

In Impostazioni, le connettività sono tutti gli strumenti che permettono di connettere l'orologio e sono funzionai importanti per particolari funzionalità smart come la ricezione di notifiche, i pagamenti o altro. Vediamo a cosa servono e che impatto hanno sulla batteria.

  • Wifi e Bluetooth

Ciò che impatta di piu' sull'autonomia pare essere il WiFi ed il Bluetooth. Tenerli entrambi accessi è deleterio e nonostante con gli ultimi aggiornamento WearOS gestiste in maniera migliore il WiFi il risultato non cambia.
Anche il Bluetooth, in costante comunicazione con il telefono consuma notevole batteria tuttavia spegnendo il bluetooth sullo smartwatch questo diventa un banale orologio o fitness tracker non potendo piu' contare sulle funzionalità di notifica e chiamata. Invece spegnere il WiFi ha un impatto minore sulle funzionalità proprio perché l'orologio rimane connesso al telefono e continua a funzionare normalmente. In effetti il WiFi è utile laddove abbiamo una rete WiFi e quindi spegnendo il bluetooth potremmo continuare a sfruttare le funzionalità.
Quindi, se non volete rinunciare alle funzionalità di notifica assicuratevi che almeno il bluetooth (o il Wifi) ma per non consumare troppa batteria meglio spengere l'altro (in questa configurazione il WiFi)

  • Gps

Il Gps serve per localizzare il telefono (simpatica funziona per capire dove abbiamo messo il telefono se non lo troviamo) ed oltre questo non ha un grande impatto sulle funzionalità smart di notifica ma è invece importante per gli sport outdoor come corsa o camminata poiché traccia meglio la posizione, lo spostamento e la velocità. Nel conteggio dei passi invece evita di contare "falsi passi" restituendo un conteggio piu' preciso. 
Invece Google Maps su wear OS funziona anche con il GPS dell'orologio spento: infatti avviando la navigazione sul telefono e successivamente aprendo google maps sull'orologio abbiamo ugualmente l'itinerario che sfrutterà tuttavia il gps del telefono.
Il GPS si può tenere spento ed attivarlo laddove si pratichi sport come corsa per un monitoraggio piu' preciso.

  • NFC

L'NFC serve solo per i pagamenti. Inoltre su WearOS quando apriamo l'app GooglePay questa ci indicherà se l'NFC è spento e quindi ci farà attivarlo con un tap senza dover passare per le impostazioni.
In altre parole si può tenere spento anche se l'impatto sulla batteria è davvero minimo.

  • Modalità Aereo

La modalità aereo andrà a spegnere tutto. Ottima per l'autonomia ma meno per le funzionalità smart.

GESTI

Nelle impostazioni, alla voce gesti, attiviamo o disattiviamo i sensori che permettono di attivare particolari funzioni al movimento del polso:

  • Inclina

Permette di "attivare" l'orologio, per visualizzarne ora ecc al movimento del polso. Un gesto tanto naturale tanto comodo. Ha un importante impatto sull'autonomia perché si tende a consumare piu' batteria per tenere lo schermo attivo. Tuttavia la funziona è davvero comoda e naturale e disattivarla snatura l'orologio stesso. Se attivata consiglia però di avere una watch faces (uno sfondo dell'orologio) dove domina il nero. Diversamente l'impatto sulla batteria può essere notevole.
A parità di tutte le altre impostazioni con l'inclina attivo il Fossil mi ha fatto circa 2 ore in meno.

  • Tocca per attivare

In alternativa a Inclina abbiamo Tocca. Ovvero toccando lo schermo quest'ultimo si attiva. Consuma meno batteria di Inclina ma per visualizzare l'ora dovremo sempre toccare il display.
Se entrambe disattivate l'autonomia della batteria potrebbe migliorare di qualche ora e per attivare il display useremo sempre il tasto della corona.

  • Gesti per la navigazione

Per la navigazione invece attiva la funzionalità che dando dei movimenti di polso è come se scrollassimo con il dito, ottimo per svogliare le notifiche. La funzione come gli altri sensori non ha un impatto notevole sulla batteria.

AUDIO

Nelle impostazioni Audio invece possiamo regolare i bilancieri del volume da 0 a 100 e scegliere la suoneria per le chiamate. La regola base è che al massimo consumano piu' batteria al minimo di meno ma personalmente non voglio snaturare le funzionalità smart del Fossil pertanto ecco il settaggio suggerito:

Volume contenuti multimedia 50%
Volume Sveglia 50%
Volume suoneria 50%
Vibrazioni per le chiamate ATTIVO
Suoneria orologio NESSUNO

La vibrazione sul polso si sente, pertanto quando riceviamo una chiamata sentiremo vibrare l'orologio chiaramente sicché avere anche una suoneria è inutile anzi a lavoro, in riunione o in altre situazione è proprio piu' comodo essere avvisati silenziosamente della chiamata.

OK GOOGLE

E' l'assistente google che possiamo trovare nel menu di sinistra del Fossil 5, in questo menu abbiamo il microfono che appunto attiva i comandi vocali. Ma esistono altri due modi per attivare i comandi vocali:

1. Pronunciare "Ok Google" lo si può attivare andando nel menu sinistro di Ok Google, si scorre fino a impostazioni, quindi Rilevamento di "Ok Google".
Tuttavia consuma molta batteria ed il consiglio è di tenerlo spento. Ma allora come attivare i comandi vocali? abbiamo altri modi per farlo:

2. Tenere premuto il tasto di accensione, lo possiamo attivare in:
Impostazioni > Personalizzazioni > Accesso all'assistente: tieni premuto il tasto di accensione.
E' una soluzione molto comoda, perché possiamo dare comandi vocali all'orologio tenendo premuto sulla corona.

3. Il microfono di ok google dal menu sinistro del quadrante resta l'opzione iniziale sempre utile.

4. Aggiungere alla watch faces il microfono di ok google.

DURATA BATTERIA

Al netto di questa carrellata di impostazioni ecco la mia attuale configurazione incentrata sullo smart (notifiche) e poco sul fitness:
-Wifi OFF
- Bluetooth ON (dalle 9:00 alle 23:00)
- NFC OFF
- GPS OFF
- INCLINA ATTIVA: SI
- TOCCO ATTIVA: SI
- GESTI: SI
- AUDIO: al 50% disattivato per la suoneria
- OK GOOGLE: Da menu di sinistra e tasto corona.

In questo modo il Fossil 5Gen mi fa circa 34 ore di utilizzo, nel dettaglio:
> Alle 10:00am di ieri l'ho preso al 100% di carica;
> Ora sono le 17:00 e la batteria è al 20%.
Con 80% mi ha fatto già 31ore di utilizzo, di queste 31 ore però la notte è restato acceso, con il bluetoot off e sul comodino (quindi durante la notte non ha monitorato il sonno, né i movimenti della notte facevano attivare lo schermo con i gesti).

> Prevedo che per le 20:00 di stasera mi chiederà di attivare la modalità solo orario, dandomi le 34ore che dicevo.
> In modalità solo orario stima di arrivare 0:00 circa.

Insomma un'autonomia che rimane davvero scarsa se confrontata ad altri smartwatch non WearOS, mentre in linea tutto sommato con Apple Watch.
Disattivando ulteriori funzionalità (penso ai gesti o all'inclina per attivare) potrebbe guadagnare 1-3 ore ma non di piu'.