Come spostare le foto da Google Foto ad un altro cloud


Per spostare il proprio archivio fotografico presente su Google Foto su un altro cloud diverso da Google dobbiamo necessariamente prima scaricare sul computer tutte le foto e quindi caricarle dove vogliamo (mentre abbiamo già visto che per spostare le foto da un account Google Foto ad un altro account Google Foto è molto piu' veloce e semplice).

Una problematica però è che dall'app Google Foto (o dalla sua variante web) non è possibile scaricare tutte le foto ma massimo 500 per volta, reputando che se avete 8.000 foto (come nel mio caso) possa risultare scomodo eccovi la procedura per facilitare il tutto e che ho personalmente testato.

1. Su google foto è facile individuare le foto in ordine cronologico, il primo passo è dunque selezionare tutte le foto relative ad 1 anno ed aggiungere (+) ad un "Nuovo album", andando a rinominare quell'album con l'anno in questione per esempio, selezioniamo tutte le foto del 2021, le aggiungiamo ad un nuovo album e lo chiameremo semplicemente "2021".

2. Abbiamo creato l'album perchè su "Google Takeout" (qui: https://takeout.google.com/settings/takeout/custom/plus_photos) sarà piu' pratico scaricare un singolo album.

Quindi ci colleghiamo al link di cui sopra, clicchiamo su deseleziona tutto e quindi scrolliamo fino a trovare Google Foto, lo spuntiamo e impostiamo anziché tutti gli album solo l'album dell'anno che vogliamo scaricare e che abbiamo appena creato. Ora scrolliamo fino in fondo e facciamo "passaggio successivo" per ultimare la procedura dovrete scegliere il formato ZIP va benissimo qualsiasi scelta. In questo modo Google creera uno zip di quell'album e ci invierà il link per scaricarlo sulla nostra mail appena è pronto per il download (solitamente alcune ore). Una volta ricevuto il link potremo semplicemente scaricare il file ZIP che conterrà tutte le foto di quell'album, disponibili ora offline.

3. A questo punto potremo caricare le foto su qualsiasi piattaforma cloud che desideriamo.
Io negli ultimi post sto suggerendo dubox.con con il 1TB di memoria gratis ma anche mega.nz ne offre 15 con occhio di riguardo alla privacy.

E' chiaro che i tempi per portare a termine questa procedura sono legati alla vostra velocità di connessione ed alla quantità di foto che dovrete spostare. Il punto 3, ovvero quello di "upload" delle foto sarà senza dubbi piu' lento e non escludo possa impiegare interi giorni/settimane a seconda di quanti GB dovrete caricare pertanto vi consiglio di effettuare l'upload da un dispositivo che potete lasciare accesso per tanti giorni.