Backup di whatsapp senza occupare memoria

Se lo scambio di messaggi di testo su WhatsApp non andrà ad occupare tantissima memoria sullo smartphone, l'invio e la ricezione di Immagini, foto e video potrebbe invece appesantire lo smartphone, riempendone la memoria libera.
All'inizio possono anche essere poche centinaia di MB ma con il tempo, se non cancelliamo i contenuti diventano preziosi GB.


Allora come fare a non perdere le nostre chat e le nostre foto delle chat Whatsapp?

Vi suggerisco 3 soluzioni:

1. La prima soluzione è il backup su siti cloud esterni.
Si apre Whatsapp > si tappa sui tre puntini in alto a destra > Chat > Backup della chat > eseguiamo il backup su Google Drive.
E' una funzione molto semplice ma poco pratica perché per recuperare le chat dobbiamo rimetterle sul telefono, "rimandando" il problema di archiviazione.
Inoltre questo backup "rompe" la crittografia end-to-end, chi accede al vostro backup, accede a tutto (anche whatsapp stessa in effetti)

2. Esportare le chat su Telegram.
In effetti Whatsapp ed altre app di messaggistica permettono di esportare l'intera chat (creando un file) esternamente e se si sceglie Telegram come destinazione, quest'ultima sarà in grado di "ricostruire" la chat così com'è su Whatsapp con tanto di orario e data e tutte le immagini, ma con la differenza che le chat cloud di telegram non occupano memoria.
In altre parole si possono conservare tutti i file scambiati in chat, lasciandoli sul cloud Telegram (infinito) e non sul telefono ed acceder vi direttamente dalla chat.
In questo modo quindi anche le foto e i video ricevuti su Whatsapp non andranno ad occupare memoria sul telefono ma resteranno accessibile sulla chat telegram via internet.

Per far sì che Telegram gestisca la messaggistica sul cloud e non accumuli GB e GB di memoria del telefono basterà: Aprire Telegram>Menu>Impostazioni>Dati e Archivio>Utilizzo Archivio> qui si può verificare come Telegram occupa memoria nella "cache" del dispositivo, quindi su può fare "Cancella database Locale", in questo modo le chat rimarranno sul cloud Telegram e non sul dispositivo.
Questa piccola procedura è da ripetere ogni tanto.

Se volete saperne di piu' Telegram ha rilasciando un articolo dedicato alle funzionalità di questo aggiornamento, anche con dei brevissimi video tutorial:

In ultima osservazione, le chat cloud di Telegram hanno una crittografia meno sicura rispetto alla end-to-end usata da Whatsapp e Signal, tuttavia è particolare come Whatsapp (che adotta una sicurissima end-to-end per proteggere la chat) poi permetta di effettuare backup o esportare chat andando di fatto a rendere inutile questa funzionalità di sicurezza. Anche per questo motivo Signal non offre funzioni di backup o export mentre Telegram, le cui chat cloud sono piu' vulnerabili poiché piu' funzionali ha la funzione dedicata per le "chat segrete" con crittografia end-to-end (che rimane meno sicura di quella di Signal).

3. Backup dei soli media Whatsapp su cloud storage esterni
L'ultima soluzione è quella di caricare le foto e video ricevuti da Whatsapp su un cloud esterno (tipo Google Foto o Dubox) e quindi una volta caricati cancellarli da Whatapp e dal telefono.

Nonostante molte app di cloud storage permettano l'autocaricamente dei media a partire dalle cartelle (quindi cartella whatsapp), questa potrebbe risultare la soluzione meno pratica ed intuitiva.