Alternativa a Google

In questo blog si parla spesso dell'account Google e del mondo di servizi digitali connessi all'account: la mail, i file, le ricerche, le foto, i preferiti, la musica, i libri, preferiti web, password, mappe, metodi di pagamento, contatti, messaggi, app, insomma tramite l'account Google possiamo gestire praticamente ogni cosa ci riguardi sul web. Il che assume connotati talvolta spaventosi e nonostante Google rimanga tra i brand che piu' amo e di cui maggiormente ho stima non posso non evidenziare ai miei lettori che rimane un'azienda privata e che per quanto possiamo amare dobbiamo sempre essere in grado di avere una qualche "via di fuga", valide alternative dove magari "spostarci" in caso di emergenza. Pertanto in questo post vedremo uno ad uno i servizi Google piu' interessanti ed utili nonché una o piu' alternativa "indipendente".


MOTORE DI RICERCA

Google search non ha bisogno di presentazioni: google.com è il motore di ricerca per antonomasia diventando nei fatti il web stesso. Di alternative ne esistono centinaio ma ecco quelle che ho scelto per voi:

👎 bing.com di Microsoft, Yandex (Russo), Yahoo sono famosi ma personalmente non li trovo "diversi" da Google

👍 https://duckduckgo.com oppure startpage.com invece li trovo molto interessanti in quanto a differenza di Google e dei sopracitati hanno un occhio di riguardo verso la privacy, promettendo di cancellare e non tracciare le ricerche dei propri utenti.

L'alternativa migliore: www.ecosia.org è un motore di ricerca che conosco da anni e non uso spesso ma ha un occhio di riguardo per l'ambiente. In effetti fare ricerca ed in generale "usare il web" produce calore tramite i "server" che stiamo utilizzando. Google per esempio ha server sparsi in tutto il mondo che consumano energia e producono calore. Anche Ecosia ha i suoi server ma per ogni numero di ricerche effettuate si impegna a piantare alberi. Inoltre all'interno del suo blog è possibile addirittura contribuire in maniera piu' forte comprando o regalando un albero: https://plant.ecosia.org/collections/trees





CLOUD STORAGE (Drive e Foto)

Google offre tra i piu' generosi spazi cloud per archiviare i propri file, in particolare su "Google Drive" vi è il classico spazio cloud per file e documenti mentre su Google Foto un mondo interamente dedicato alle foto. Anche qui le alternative sono tante ma attenzione alla "memoria" offerta:
Google offre ben 15GB e le alternative che offrono piu' di 15GB sono davvero poche:

👎 Dropbox, Apple iCloud, Amazon Cloud, OneDrive di Microsoft sono le alternative piu' banali ma nessuna di queste batte Google, al massimo abbiamo 5GB di archiviazione. Interessante per gli utenti Amazon Prime l'upload illimitato delle foto ma resta un servizio a pagamento.

👍 Mega.nz offre invece 15GB base ed un particolare occhio di riguardo alla privacy

L'alternativa migliore: dubox.com con ben 1TB di memoria offerta è in grado di sostituire alla grande sia Google Drive per l'archiviazione di file e documenti, sia Google Foto per l'upload delle foto.

BROWSER

Google Chrome è il browser piu' usato al mondo, forse anche il piu' veloce ma ingordo di ram. I suoi punti di forza sono le innumerevoli estensioni (di cui non mi piace abusare), la sincronizzazione di preferiti e password nonché la versatilità dell'essere usato sia su smartphone sia su PC in maniera davvero straordinaria.

👎 Safari e Mozilla Firefox sono senza dubbio le alternative piu' blasonate. Safari è un punto fisso per gli utenti Apple ma è sicuramente l'unico prodotto Apple che non ha conquistato nemmeno gli utenti piu' affezionati, Mozilla invece è il browser alternativo per eccellenza, ottimo sotto molto aspetti ma con periodi di altissimo livello e altri piu' bassi.
👍 Microsoft Edge (il nuovissimo Edge) merito un plauso. Microsoft, pioniera nel mondo del PC ha impiegato circa 50 anni per fare un browser web decente e con il nuovissimo Edge è arrivato ad un punto di inizio.

L'alternativa migliore: Opera browser è straordinario. Lo è sempre stato ma non è mai riuscito a ritagliarsi una fetta di utenti importanti rimanendo sempre fuori dalla top 4 (Chrome-Mozilla-Edge-Safari) tuttavia è il browser migliore sia per velocità che per funzionalità. E' letteralmente un Chrome migliore, piu' snello, piu' leggero e con piu' funzioni. Inoltre ha un'importante occhio di riguardo per la privacy integrando una VPN completamente gratuita che sì, impatterà rallentando la velocità di connessione ma comunque garantisce anonimato sopratutto di provider ISP. Integra inoltre anche un blocco delle pubblicità e del tracciamento dati. 

EMAIL

Gmail è la mail. Non solo è stato uno dei primissimi servizi Google a nascere dopo il motore di ricerca ma oggi è la casella di posta piu' usata in assoluto. Trovare delle alternative risulta semplice, ce ne sono centinaia ma trovare qualcosa che valga la pena è piu' difficile. Inoltre "cambiare da un giorno all'altro" mail" non sarà facile come installare un nuovo browser o un nuovo cloud storage.
👎 Libero, icloud, mail.com sono servizi piu' o meno conosciuti, Libero forse è il piu' utilizzato in Italia, icloud è la casella mail di Apple, molto scomoda da usare su dispositivi non Apple, infine mail.com offre il "sopo chiocciola" piu' interessante ma rimane debole in termini di interfaccia e spazio.
👍 Outlook.com di Microsoft e Yahoo rimangono le alternative piu' interessanti, semplici da usare e con app belle e funzionali su qualsiasi dispositivo. Inoltre garantiscono uno spazio davvero ampio.

L'alternativa migliore: Yahoo. Forse in questo caso non ci sono alternative. Gmail è davvero migliore sopratutto se usate tantissimo la mail o anche per modelli di business. Tuttavia per chi desiderasse un'alternativa degna che abbia un occhio di riguardo per la privacy allora ProtonMail è la soluzione migliore. Sicura e riservata è la mail degli stessi di "Signal", purtroppo gratuitamente offre poco spazio di archiviazione ma è l'unica vera alternativa. Yahoo Mail invece è indicata per chi vuole assicurarsi tanto spazio mail (1TB) e soprattuto vuole un provider con il quale gestire (ricevere ed inviare) anche mail non yahoo in quanto ha un sistema di integrazione delle altre mail molto interessante e semplificato.

MAPPE

Mi sento di dire che Goolge Maps per anni è stata l'alternativa migliore ai vari Tom Tom, Sygic eccetera tuttavia dovendo trovare oggi un'alternativa a Google Maps possiamo dire che ce ne sono svariate.
👎 Apple Maps o mappe di Microsoft sono la "concorrenza" ma sul mobile e per la navigazione sono scadenti se non assenti.
👍 Il buon caro vecchio TomTom oppure Sygic sono i grandi classici, Sygic è il mio preferito, TomTom una garanzia, a loro aggiungo OS+ Maps

L'alternativa migliore: Waze, che purtroppo è di proprietà Google. Infatti Waze nasce come azienda indipendente di origine Israeliane, diviene un vero e proprio punto di riferimento nella navigazione mobile grazie alle mappe aggiornate dagli utenti, alle informazioni sul traffico e sugli autovelox. Google ha introdotto l'aggiornamento sul traffico sul proprio Google maps proprio dopo l'acquisizione di Waze che fortunatamente è rimasto un progetto abbastanza indipendente.