15GB di Google Foto come avere piu' spazio gratuitamente

Innanzitutto dal 1/Giugno/2021 Google Foto non offre piu' il caricamento illimitato delle foto ma solo fino a 15GB. Seppur restano davvero tanti 15GB bisogna ricordare che questi sono la memoria complessiva del proprio account Google (include gmail, google drive e qualcos'altro) pertanto andare a saturare questo spazio non è opportuno (può influire sulla ricezione delle mail per esempio).

Detto ciò ho pensato a 3 soluzioni per coloro i quali sfruttano Google Foto al massimo ma non vogliono inficiare sull'archiviazione in termini di GB

1. Abbonarsi ad un piano Google One:

Il piano piu' economico costa solo 2€al mese (una sciocchezza) ed offre ben 200GB.


2. Creare un secondo account Google:

In effetti non vi è un limite di account Google che potete creare, quindi perché non crearne un secondo e magari un terzo per usufruire sempre dei 15GB gratis, magari incentrando la mole di foto sugli account "secondari" e mantenere il primario per le proprie attività principali.
L'app Google Foto permette semplicemente di aggiungere ulteriori account. Secondo me non è una soluzione comoda ma è l'unica se amate Google Foto nel suo specifico e proprio non volete pagare i 2€ al mese quando "verrà il giorno" (perché verrà).

Spostare le proprie foto da un account Google ad un altro invece è una procedura che abbiamo già visto in questo blog.

3. Spostare le foto da Google ad un altro servizio che offre piu' GB.

E' la soluzione che sancisce l'abbandono di Google Foto, un app di per sè fantastica, ma se per esempio possedete amazon Prime, incluso nel vostro abbonamento c'è proprio l'archiviazione illimitata di foto tramite relativa app amazon foto. Oppure pensate ad Office365, la suite in abbonamento offre tra l'altro 1TB di memoria di OneDrive che potrebbe essere usato come proprio cloud.

In alternativa potete spostare le foto su un account di cloud secondario ed io ne ho uno molto ghiotto in termini di GB: dubox.com

Dubox.com offre ben 1TB, una quantità mostruosa di memoria che vi farà stare sereni, inoltre l'app per android e iOS permette proprio come Google Foto l'upload automatico delle foto. Insomma un'alternativa davvero valida, cui grosso pericolo è che l'azienda (Giapponese) fallisca e spenga improvvisamente i propri server (mentre magari un brand come Google è piu' "sicuro".