5 motivi per cui Spotify è meglio di YouTube - sia su smartphone, tablet o computer - per ascoltare musica.

Molti hanno l'abitudine di usare YouTube per ascoltare gratuitamente e soprattutto legalmente, la musica che preferiscono, tuttavia è bene che sappiano che con Spotify possono continuare a farlo ma in maniera migliore, sempre legale e sempre gratuitamente attraverso un po' di pubblicità, proprio come su YouTube ma con 5 evidenti vantaggi.

1. Su Spotify la qualità audio del brano è migliore.
Su YouTube non stiamo ascoltando una canzone ma guardando un video, può sembrare un aspetto secondario ma il format usato è pensato per i video non per la musica. Provare per credere. La differenza qualitativa diventa più netta man mano che è migliore l'uscita audio (su un PC la differenza è minima, ma se usate casse esterne ed altoparlanti inizia a sentirsi).
2. Il consumo di dati su Spotify è minore rispetto a YouTube nonostante la qualità audio sia migliore (perché c'è assenza di video).
3. Su tablet è possibile riprodurre la musica in background, uscendo dell'app oppure bloccando lo smartphone, con YouTube no.
4. Su Spotify è possibile ascoltare la musica di tendenza e o per genere, su YouTube no.
5. Paradossalmente c'è meno pubblicità su Spotify tablet o computer che su YouTube. Inoltre la pubblicità su Spotify è decisamente più piacevole.

Vantaggi di Youtube:
Volendo spezzare qualche lancia rispetto a YouTube possiamo dire che:
1. Spesso può essesre piacevole vedere anche il video del brano;
2. Ascoltando la musica di un brano tra i correlati è molto più facile passare ad altre canzoni dello stesso artista ma di altri album;
3. E' possibile usare app terze per la riproduzione in background degli stessi.
Ma detto ciò rimaniamo pur sempre un 5-3 per Spotify.

SPOTIFY SU SMARTPHONE
Su smartphone Spotify diventa praticamente inutilizzabile in versione gratuita però esistono fork di Spotify Tablet che sono installabili su smartphone (Senza Root), queste versioni modificate fanno credere a Spotify di essere installata su un tablet e non su uno smartphone, quindi si può sfruttare Spotify e tutti i vantaggi appena visti. Ovviamente queste versioni non sono presenti sul PlayStore ma su diversi siti e per arrivarci bisogna passare tra diverse pubblicità e finti virus che scoraggiano anche gli utenti più impavidi. Tuttavia a breve metteremo a disposizione Spotify Beta 4.6 tablet installabile su smartphone proprio su questo blog, senza nessuna pubblicità.

Condividi!