Hangouts VS Whatsapp - Perché usarlo e punti a sfavore

Tutti ce l'hanno ma nessuno lo usa.
Ce l'hanno tutti perché è preinstallato su tutti i device Android; quindi se il tuo smartphone è Android, di qualsiasi marca sia (LG, Samsung, htc, Huawei,...) avrà Hangout istallato. Non potrai cancellarlo e quindi perché non sfruttarlo?

Hangout è identico a whatsapp, perciò "Se ho già whatsapp perché dovrei usare anche Hangout?"
Domanda lecita ed osservazione giusta. In effetti, avere decine di app per la messaggistica non credo sia una buona idea: si occupa memoria, sia interna che ram, si frammentano le nostre conversazioni e peggio ancora si rischia che 9 su 10 non vengano mai usate. Perciò se è possibile accentrare tutto in un'unica app, perché usarne altre? Perché affiancare all'ormai consolidata whatsapp altre app?
Da qui sono il primo a consigliare whatsapp su tutte ma vi dico perché vale la pena quanto meno scoprire ed approfondire su Hangout.

1. Hangout è decisamente più potente di whatsapp.
Oltre all'app per Android e iOS, è presente anche su Tablet (Android e iOs), ed è addirittura disponibile anche per PC e Mac (sia come programma sia come sito web).
Se whatsapp può essere usata solo su pc/Mac (fermo restando che lo smartphone sia connesso), Hangout no. Hangout può essere usata ovunque, contemporaneamente, anche con smartphone spento.

2. Hangout fa tutto.
Whatsapp chiama solo gli altri utenti whatsapp e permette di inviare chat (con tanto di foto, video, chat vocali e gruppi). Hangout non solo fa questo ma permette anche:
- le videochiamate gratuite, che sono estremamente buone.
- Può integrare i vostri SMS, sostituendo di fatto l'app messaggi.
- Offre la possibilità di poter chiamare tutti i numeri internazionali a tariffe estremamente convenienti. Ma per questa funzione è necessario installare anche Telefono Hangouts, ed acquistare del credito telefonico. Per le chiamate gratuite Hangouts invece quest'app non è necessaria.
- E... rileggi il punto 1.

3. È preinstallata su tutti i device Android.
Sfogliate le vostre app, sarà lì, pronta ad essere aperta e usata.
Perciò apritela, fate il login con l'account Google (Gmail e password), aggiungete il vostro numero ed impostatela come app predefinita per i messaggi. Non vi costerà più memoria, non vi costerà denaro e vi aggiungerete ai già milioni di utenti che usano Hangout, quindi chat, chiamate e video chiamate gratuite. Inoltre NON SERVE avere Google Plus, semmai vi dovesse essere chiesto, potete tranquilamente rifiutare ed usare Hangout solo attraverso il vostro numero di telefono/gmail.

4. È gratuita e lo sarà per sempre.

5. Potrete pur sempre usarla come app di messaggi.
Se proprio Hangout non vi piace rispetto a Whatsapp potrete comunque usarla per i soli SMS classici.

Sfatiamo alcune perplessità:
Per usare Hangouts non è necessario avere GooglePlus. Hangouts "gira" attorno al proprio account google, quindi attorno alla vostra gmail. Volendo - e consiglio di farlo - potrete aggiungere il vostro numero di telefono in modo da aumentare la portata di chi può contatarvi. Infatti potranno contattarvi su Hanoguts:
1. Tutti coloro che hanno la vostra gmail;
2. Tutti coloro che hanno il vostro numero (se il vostro numero è stato aggiunto ad Hanoguts)
3. Tutti coloro che vi trovano su Google Plus (se avete Google Plus).
Ovviamente potrete limitare il pubblico che può contattarvi nelle impostazioni di Hangouts.

Nell'app di Hangout verranno elencati tutti i vostri contatti, quelli che hanno Hangout saranno contrassegnati da un simbolo. Con loro potrete chattare e video-Chiamare gratuitamente.

Alcuni punti sfavorevoli di Hanogut:
Complessità: Hangout ce lo ritroviamo sul telefono ma non sappiamo nemmeno cos'è. Negli anni si è evoluto troppo e velocemente. Prima era semplicemente la "chat" di Google Plus (come facebook messenger) adesso sta diventando uno strumento molto più completo (come Skype).
Privacy: E' un prodotto Google e per quanto Google rispetti la nostra privacy, non ha mai negato di usare i nostri dati per mostrarci pubblicità migliore. Probabilmente davvero usa i dati solo per mostrarci pubblicità, oppure la venderà chissà a chi, tuttavia sul web nemmeno Whatsapp e Facebook garantiscono chissà qualche privacy. Perciò qui l'aspetto non è tanto scegliere tra whatsapp o hangouts o altro ma tra l'usarli oppure no.
WindowsPhone: ebbene mentre su Windows "PC" google offre gran parte dei suoi servizi o attraverso Chrome o attraverso programmi sviluppati su misura, sugli smartphone WindowsPhone non è stata così generosa e diventa molto scomodo usare Hangouts, per lo meno dal telefono.


Ti ho convinto? Visita hangouts.google.com